Chi sta impiantando un nuovo sistema di riscaldamento può prendere in considerazione questa interessante alternativa.
Le nostre case sono dotate di impianti di riscaldamento di molti tipi diversi. Tutti conoscono il tipico riscaldamento permanente alimentato da una caldaia. Poi ci sono il riscaldamento ceramico, i termoventilatori e, tra le trovate più recenti, il riscaldamento a infrarossi.
In parole semplici, il riscaldamento a infrarossi è un sistema di riscaldamento alimentato dall’elettricità. Si differenzia dagli altri riscaldatori elettrici perché l’elettricità viene convertita in radiazione infrarossa, consentendo un riscaldamento più diretto ed economico. Secondo alcune teorie, ha anche maggiori benefici sulla salute delle persone e della casa.
Un sistema di riscaldamento economico ed efficace, oltre che sicuro dal punto di vista della salute
I riscaldatori più tradizionali hanno tutti lo stesso principio: riscaldano la casa mediante convezione, cioè il riscaldamento dell’aria. L’aria calda si alza, spingendo l’aria fredda verso il basso. Questa viene riscaldata dal riscaldatore e a sua volta sale di nuovo, causando una continua circolazione di aria riscaldata e raffreddata.
D’altra parte, i riscaldatori a infrarossi funzionano mediante radiazione. Questa radiazione non riscalda l’aria, ma gli oggetti e le persone esposte alla radiazione. Gli oggetti riscaldati mantengono il calore per molto più tempo dell’aria, con un conseguente risparmio di energia e soldi.
Gli esperti affermano che, nel caso del riscaldamento a infrarossi, non è necessario preoccuparsi degli effetti negativi della radiazione. La radiazione utilizzata, infatti, è la radiazione infrarossa a onde lunghe (tipo C), un tipo di radiazione che non penetra nella pelle, quindi in teoria non c’è nessuna conseguenza negativa per la salute. La radiazione infrarossa a onde lunghe è paragonabile alla radiazione del sole.
Anzi, per la verità molte persone sottolineano i benefici sulla salute degli abitanti di una casa dotata di riscaldamento a infrarossi. I normali sistemi di riscaldamento a convezione fanno circolare l’aria e, con essa, anche le particelle nocive si muovono continuamente per le stanze. Basta pensare alla polvere e al polline, a cui molte persone sono allergiche. I riscaldatori a infrarossi, al contrario, non si basano sulla circolazione dell’aria e non hanno questo tipo di problemi.
Inoltre, il riscaldamento dell’aria provoca anche una significativa disidratazione dell’aria, facendo evaporare l’umidità presente. L’aria secca ha dei risvolti relativamente innocui, ma comunque abbastanza fastidiosi: asciuga la nostra pelle e fa sì che i pavimenti in legno si deformino e si crepino.