Come abbattere i costi della bolletta, il trucco del forno per riscaldare la casa

Con i costi del gas alle stelle è veramente difficile fronteggiare i bisogni invernali e al tempo riuscire a gestire le spese.

L’inverno avanza e questo richiede sempre con maggiore insistenza l’uso dei riscaldamenti. Con i prezzi, l’inflazione, gli aumenti, i costi generalizzati che gravano sulle famiglie, adottare tecniche e strategie per risparmiare è diventato un principio uguale per tutti. Dai pannelli riflettenti dietro i termosifoni ai tappeti in casa per non far disperdere il calore.

Negli ambienti moderni, con infissi di ultima generazione e senza ponti termici, il risparmio è sicuramente facilitato. Non tutti però hanno case perfettamente rinnovate e questo richiede un piano B che sicuramente si può trovare proprio nei vecchi trucchi della nonna.

Come risparmiare realmente sulla bolletta

Il forno, come anche ogni altra fonte di calore indiretta, è utilissimo per andare a riscaldare l’ambiente. Basti pensare come in estate e nei periodi comunque più caldi dell’anno si vada ad utilizzare sempre meno questo strumento o di quanto risulti difficile stirare i panni o fare altre cose come cucinare, friggere. Questo perché tali elettrodomestici, anche se hanno altre funzionalità specifiche, emettono calore.

trucco forno
Come risparmiare per riscaldare la casa (velvetstyle.it)

Quindi il segreto è saperli sfruttare al meglio per andare a risparmiare in bolletta. Quando si cucina, si usa il forno, i fornelli o altri prodotti come il ferro da stiro, è coveniente spegnere i termosifoni poiché saranno questi a direzionare calore, anche piuttosto ingente, in tutto lo spazio abitativo. Ovviamente se c’è un’apertura tanto meglio, la questione si potrà gestire ancora meglio, altrimenti è utile impiegare lo strumento nello spazio in cui si sta in quel momento, a patto di poterlo spostare.

Il forno ovviamente si impiega in cucina, quindi sarà questo spazio a diventare caldo. Se avete invece la condivisione di cucina e salotto o soggiorno allora tutto l’ambiente si riscalderà in automatico. Quando bisogna stirare invece è utile farlo nello spazio da riscaldare. Questo è un vecchio trucco della nonna che funziona sempre ma che ancora oggi può essere massimizzato in alcuni modi particolari. Ad esempio basta mettere dietro porte e finestre dei semplici paraspifferi. Per quanto sembri banale, in realtà la temperatura interna raggiunge difficilmente un punto di comfort perché ci sono i ponti termici. Questi purtroppo vanno a disintegrare in qualche modo il calore che viene prodotto.

Anche se i paraspifferi non sono la soluzione perfetta sono comunque un’alternativa. Con piccole attenzioni si può veramente determinare un risparmio netto in bolletta soprattutto nel periodo invernale quando i costi dei termosifoni arrivano a lievitare un bel po’.