Cos’è e come funziona il decluttering: così farai spazio nella casa (e anche nella vita)

Il decluttering è un modo concreto non solo per fare spazio e ordine in casa ma anche, di riflesso, nella vita.

Un passaggio importante da applicare che può fare veramente la differenza. La dicitura indica esattamente la possibilità di eliminare tutto ciò che è ingombrante, quindi quanto risulta superfluo, inutile, che fa sprecare solo energie. Di fatto nasce come movimento applicato dal punto di vista pratico eppure è facile leggere una chiave anche sociale, quindi personale.

Una condizione che spesso riguarda la vita, quella in cui ci si trascina in cose inutili e con persone che non sono necessarie, che non hanno un contributo positivo e che possono causare solo fastidi. In questo modo non solo si evita lo spreco di forze ma soprattutto del tempo.

Come e perché vale la pena fare decluttering

Si parla sempre più spesso di quanto sia fondamentale canalizzare le proprie energie e le proprie attività verso qualcosa di fondamentale, in modo corretto e giusto, evitando così cose inutili che non portano da nessuna parte. Il decluttering quindi obbliga in un certo senso a fare spazio, eliminare ciò che non serve. Anche se vuol dire mettere in ordine possiamo attuare questo principio come linea guida della vita di ogni giorno.

decluttering cos'è
Come funziona e come fare decluttering (velvetstyle.it)

Quindi ci sono tre procedure da attuare: la prima è donare, liberarsi di ciò che abbiamo in abbondanza per darlo ad altri che magari nono hanno la stessa possibilità. Siamo tutti ossessionati dall’accumulare cose che poi nella maggior parte dei casi non usiamo e abbiamo già. La seconda azione è pensare al riciclo creativo, se una cosa non funziona più bene per uno scopo si può adottare per altro in forma differente.

Può essere un’ottima soluzione soprattutto per quanto non è possibile donare. Infine scegliere uno stile di vita più sostenibile quindi evitare l’accumulo seriale, gli acquisti continuativi nel tempo e soprattutto di sprecare tempo e denaro per cose che non servono. In questo modo sarà possibile tenere effettivamente solo ciò che occorre veramente e quanto è importante per la vita di tutti i giorni.

Per farlo si può iniziare da un punto, una sezione della propria vita. Quindi non bisogna pensare di intervenire su ogni cosa perché questo potrebbe risultare molto difficile da portare a termine. Meglio concentrarsi solo su una sezione specifica come l’armadio dei vestiti oppure altro. Fare decluttering ha grandi benefici, aiuta l’umore, permette di tenere l’ambiente più pulito e anche di riciclare molto meglio quindi sicuramente è una cosa fondamentale per la propria vita.