Tra le idee per la festività natalizia, la preparazione di un albero di Natale di biscotti è sicuramente tra le più scenografiche e gustose.
Tra le tante ricette natalizie è davvero difficile decidere quale realizzare: tuttavia tra le più semplici e scenografiche c’è l’albero di Natale di biscotti, perfetto sia come regalo gastronomico che come centrotavola natalizio. Di grande effetto, può essere preparato in anticipo e messo come centrotavola il giorno di Natale.
L’alberello è ideale da realizzare con i più piccoli dato che oltre alla preparazione della pasta frolla, non prevede grosse difficoltà. Vi basteranno solo pochi ingredienti e tanti tagliapasta a forma di stella di dimensione diversa.
L’albero di Natale di biscotti è un’idea regalo semplice da realizzare per le feste natalizie. Può essere preparato anche in anticipo, realizzando i biscotti a forma di stella il giorno prima, conservarli in una scatola e poi assemblarli al momento della preparazione. Potete decorarlo come preferite: per un effetto scenografico di solito è utilizzata della semplice glassa e lo zucchero a velo per simulare la neve. Potrete sistemare l’albero sulla tavola apparecchiata: sarà un fantasioso centrotavola, oppure potrete farlo arrivare con gli altri dessert.
Ingredienti per la pasta frolla:
Per la glassa:
Per decorare l’albero:
Per prima cosa preparate la pasta frolla. In una ciotola ammorbidite il burro con lo zucchero, quando sarà cremoso aggiungete l’uovo e mescolate il composto con una frusta a mano, unite tutta la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un ora prima di procedere con la ricetta. Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta frolla dal frigorifero, mettetela su un piano da lavoro infarinato ed assottigliatela con il mattarello dello spessore di mezzo centimetro.
Per realizzare l’albero di Natale di biscotti, dovete munirvi di taglia-biscotti a forma di stella di diverse grandezze, dal più grande al più piccolo. Mettete i biscotti su una leccarda foderata con della carta forno e fateli cuocere in forno statico a 175° per circa 15 minuti. Quando i biscotti saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare benissimo.
A questo punto preparate la glassa. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola, unite un cucchiaio di acqua calda e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Scegliete un piattino carino da poter portare in tavola, adagiate la prima stella, quella più grande. Con un cucchiaino spalmatela con la glassa e poggiate sopra delicatamente un altra stella grande.
Spalmate nuovamente con la glassa e continuate a poggiare le stelle dalla più grande alla più piccola man mano che salite, per ultima mettete una stella piccola simulando il puntale. Lasciate che la glassa coli leggermente, così avremo anche l’effetto della neve. Terminate con una spolverata di zucchero a velo e l’albero di Natale di biscotti finalmente è pronto. Sui biscotti possono essere aggiunte anche delle perline morbide per ottenere un perfetto ed elegante albero innevato e decorato.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…