LifeStyle

Come tenere lontani i ragni dalla nostra casa: solo metodi naturali

Non servono particolari prodotti per tenere lontani i ragni dalle nostre case: bastano pochi ingredienti, ordine e pulizia.

Nelle nostre case è abbastanza comune incontrare ragni. Esattamente come accade per molti altri insetti, alla vista di uno di questi piccoli animali molte persone hanno l’istinto di eliminarli. In realtà, molti di loro svolgono un ruolo molto utile all’interno dell’ecosistema domestico perché sono predatori naturali di molti insetti dannosi come mosche, zanzare, e altri parassiti.

Questa motivazione, però, nella maggior parte dei casi non basta a convincere le persone. Se proprio si sente la necessità di eliminarli dalle case in cui viviamo, si può allora optare per dei metodi naturali che riescono a tenerli lontani, senza ricorrere a pesticidi industriali che fanno male tanto ai ragni quanto a noi.

Rimedi semplici e naturali

Uno dei metodi più utili per allontanare gli insetti dalle nostre case è utilizzare l’aceto bianco. Questo ingrediente contiene acido acetico, un elemento che gli conferisce un odore aspro ai quali i ragni sono molto sensibili. Per usarlo, si possono mescolare parti uguali di aceto e acqua in uno spray e spruzzarlo intorno in giro per casa, concentrando l’attenzione sulla cucina e sulle fessure da cui potrebbero entrare gli insetti.

La menta è un ottimo rimedio naturale per tenere i ragni lontani dalle case – velvetstyle.it

Esattamente come accade per l’aceto, i ragni trovano molto sgradevole anche l’odore degli agrumi. Avere questo tipo di frutta in una ciotola sul bancone della cucina è un ottimo modo per tenere lontani i ragni. Un altro alimento con odore che i ragni mal sopportano è la menta: si possono schiacciare alcune foglie di menta essiccate e metterle in piccoli sacchetti nelle dispende della.

Oltre a sfruttare le proprietà naturali di questi alimenti, ci sono anche altri piccoli accorgimenti da prendere per tenere lontani i ragni dalle nostre case. Uno dei più efficaci è quello di rimuovere la polvere, visto che i ragni frequentano le aree polverose e le trovano le più adatte a costruire le loro ragnatele.

Un altro consiglio è quello di tenere i mobili e gli oggetti ordinati. I ragni, infatti, sono attratti da spazi bui e disordinati. Organizzando gli spazi e le cose in maniera da non creare zone che poi vengono dimenticate e pulite raramente è il modo migliore per non invitarli a creare la propria casa lì.

Concludiamo con un consiglio che può apparire scontato, ma che può risolvere alla base il problema dei ragni. Il modo migliore per liberarsene è, ovviamente, evitare che entrino. Assicurarsi che la propria casa sia sigillata correttamente impedirà agli insetti di sentirsi a casa. Nel caso ci siano buchi o fessure da cui possono entrare facilmente si può applicare mastice e guarnizioni di altri tipi. 

Paolo Pontremolesi

Published by
Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa