Tutti ritengono la cottura a vapore eccellente, in termini di salubrità del prodotto ma anche come soluzione economica.
In realtà questa informazione non è propriamente corretta. Non solo perché la cottura al vapore porta alla perdita di numerosi elementi nutritivi ma anche perché è un dispendio in termini di costi, gas ed energia.
Nei regimi alimentari viene sempre consigliato di cuocere le verdure al vapore, alla piastra o in pochi altri modi al fine di non andare a friggere o comunque sovraccaricare il prodotto. Questo sicuramente è un assunto fondamentale perché le cotture naturali hanno enormi benefici.
Cuocere le verdure al vapore è la scelta migliore?
Comparando però la tipologia di cottura che si va a fare quindi come procedere, non è detto che tra quelle naturali, quella al vapore sia la migliore. La situazione è molto semplice, per cuocere attraverso il potere dell’acqua calda un prodotto come la verdura, che sia una patata oppure una carota, occorre tempo. Almeno 40 minuti per procedere alla cottura intera di una carota.
Questa tempistica è essenziale per capire perché non è sempre una scelta eccellente. Infatti in questo tempo si utilizzerà il gas, quindi tanta acqua, bisognerà aspettare molto tempo per ottenere comunque un risultato finale dal gusto blando e soprattutto privo di sostanze invece eccellenti.
Molte sostanze sono idrosolubili, questo vuol dire che in fase di preparazione in acqua vengono disciolte. Quindi finiscono tutte nell’acqua di cottura. Inoltre una cottura prolungata non è mai una buona soluzione per il risultato finale. Per ovviare al problema dunque e risparmiare è possibile procedere con una migliore alternativa.
In questo caso il forno a microonde è validissimo perché consente di ricreare lo stesso effetto in molto meno tempo. Per cuocere una patata serviranno 15 minuti quindi meno della metà del tempo di cottura standard. Basta avere una pirofila di vetro adatta al microonde e della pellicola. Sistemare all’interno la verdura con pochissima acqua sul fondo, quindi coprire bene e far cuocere moderatamente. Grazie alla funzione del microonde che agisce proprio sulle particelle dell’acqua, si andrà a cuocere tutto in breve tempo e in modo efficiente, apportando però valori nutritivi intatti.
Non solo è possibile procedere rapidamente quindi anche quando si ha voglia di una cottura sana e genuina senza dover aspettare così a lungo, non si va a sprecare nulla. La spesa è minima perché il consumo di energia elettrica è praticamente nullo. Cosa fondamentale si ottiene un prodotto finale saporito, senza alcuna aggiunta quindi naturale ma anche completo.