Un dettaglio molto particolare dell’outfit della Principessa del Galles ha catturato l’attenzione di tutti durante la commemorazione.
Il secondo weekend di novembre è stato un fine settimana di grandi celebrazioni in Inghilterra. La famiglia reale e la popolazione si sono riunite per il Remembrance Day, una commemorazione che ogni anno si tiene per ricordare i caduti militari delle varie guerre. La tradizione prevede che la domenica ci sia una grande parata, al termine della quale viene depositata una corona di papaveri ai piedi del cenotafio di Whitehall, una via di Londra che ospita molti edifici governativi.
La sera precedente, quella del sabato, c’è invece una grande cerimonia al Royal Albert Hall, uno dei luoghi più simbolici della storia culturale di Londra. È stato un weekend di grande commozione, in cui la famiglia reale (o quello che ne rimane) si è presentata più compatta che mai davanti ai cittadini. Re Carlo ha anche tenuto un toccante discorso, al termine del quale non ha saputo trattenere qualche lacrima. Ma gli occhi erano tutti puntati su Kate Middleton, e per un motivo molto interessante.
Un dettaglio in onore della defunta Regina Elisabetta
La famiglia reale inglese si è riunita sabato al Festival of Remembrance al Royal Albert Hall. Uno dei dettagli che salta maggiormente all’occhio guardando le foto della serata è il numero di componenti della famiglia reale presenti. Confrontandolo con quello di qualche anno fa, quando la Regina Elisabetta era ancora in vita e teneva riunita la sua famiglia, oggi la formazione dei reali è decisamente ristretta.
Oltre a Carlo e Camilla erano presenti il principe e la principessa di Galles con i loro tre figli, la principessa Anna, la duchessa Sofia e il principe Edoardo. Com’era prevedibile, assenti Meghan Markle il principe Harry, così come il principe Andrea.
Seguendo la tradizione, tutti indossavano abiti scuri adornati con spille di papavero rosso. Il simbolo, che si crede derivi dal poema di John McCrae “In Flanders Fields”, viene utilizzato dal 1921 per commemorare i membri militari morti in guerra.
I più attenti hanno subito notato un ulteriore dettaglio nell’outfit di Kate: indossava la collana di diamanti a tre fili della regina Elizabeth e gli orecchini di diamanti e perle. Sono accessori che stanno molto a cuore alla principessa, che li aveva già indossati in diverse occasioni, tra cui il funerale del principe Filippo nel 2021. E dietro questa scelta c’è una ragione ben precisa.
“Le perle sono uno dei pochissimi gioielli che si possono indossare per il lutto e sono strettamente legate alla regina Elisabetta e al suo patrimonio di gioielli personali“, ha dichiarato Bethan Holt, autrice di “The Queen: 70 Years of Majestic Style”. Secondo gli esperti di cronache reali, indossare perle nel lutto è una tradizione stabilita dalla regina Vittoria dopo la morte del marito Alberto nel 1861. La regina Vittoria abbinava gioielli incolore, spesso perle, che amava e riteneva più discreti e rispettosi dei zaffiri, rubini o altre gemme colorate.