Una delle storie d’amore più curiose tra i reali d’Europa: Filippo e Letizia di Spagna si sono conosciuti in un modo davvero singolare.
L’anno prossimo, la Regina Letizia e il Re Filippo di Spagna festeggeranno il loro 20º anniversario di matrimonio. La coppia si è sposata il 2 maggio 2004 nella Cattedrale dell’Almudena al Palazzo Reale di Madrid ed ha poi dato il benvenuto a due figlie: la principessa Leonor, 17 anni, e la principessa Sofia, 15 anni.
Oggi Letizia è una delle regine più glamour d’Europa ma, a giudicare dalla sua storia, sembra che sposare il Re di Spagna non fosse affatto tra i suoi piani di vita, almeno fino a quando lo incontrò per la prima volta. Quando il loro fidanzamento è stato annunciato dalla casa reale il 1 novembre 2003, quello di Letizia era già un nome familiare nella cultura popolare spagnola, e non certo perché avesse nobili origini.
Un amore inaspettato, ma destinato a nascere
La storia tra Letizia e Filippo è una tipica storia di scandalo a corte. Proprio come avvenuto per Kate Middleton e Meghan Markle, ci fu un gran brusio mediatico sul fatto che i rispettivi principi avessero scelto delle consorti non appartenenti a nessun ramo nobiliare. Anche Letizia Ortiz Rocasolano è infatti cresciuta in una famiglia di classe media.
I suoi genitori lavoravano come giornalista e infermiera e Letizia scelse di seguire le orme di suo padre studiando giornalismo all’Università. Prima di diventare la promessa sposa dell’allora Principe Filippo, Letizia aveva lavorato per diversi anni come giornalista in diversi canali televisivi e aveva condotto programmi come “24 Horas” e “Telediario 2”, il telegiornale più seguito in Spagna.
Oltre a non essere di nobili origini, Letizia portava in dote una storia ancora più travagliata per gli standard di una futura principessa: quando conobbe Filippo, aveva già un matrimonio alle spalle, finito con un divorzio. Nell’agosto 1998 aveva infatti sposato Alonso Guerrero Perez, uno scrittore e insegnante di letteratura delle scuole superiori, in una semplice cerimonia civile dopo dieci anni insieme.
A differenza di molte storie d’amore reali, non c’è stata nessuna pianificazione nell’amore tra Letizia e Filippo. Anzi, il primo incontro tra i due è avvenuto praticamente per caso, per ragioni di lavoro. Tutto risale al 2002, quando Letizia, nel suo ruolo di giornalista, stava seguendo il disastro della petroliera Prestige in Galizia. In uno dei vari eventi mediatici connessi alla tragedia era presente anche l’allora Principe Filippo ed è proprio in questo modo che i due si sono conosciuti. Si possono ancora trovare online i video della loro prima stretta di mano.
View this post on Instagram
Non si sa di preciso chi abbia fatto il primo passo, ma i due hanno segretamente iniziato a frequentarsi dopo poco tempo dal primo incontro. Letizia ha lasciato il suo lavoro prima di annunciare il fidanzamento nel novembre 2003. Oggi, dopo precisamente 20 anni, i due sono ancora insieme e sono una delle coppie più belle tra i regnanti d’Europa.