È tempo di decorazioni natalizie e non possono mancare le foglie d’alloro, ma scoprendo i numerosi benefici le useremo tutto l’anno.
L’alloro, pianta di origine Mediterranea, è conosciuto da sempre per gli usi in cucina, ma ovviamente non è tutto qui. Fin dall’antichità è considerata una pianta con proprietà benefiche per la salute e bellezza e inoltre si ritiene – secondo alcune credenze – che porti denaro, abbondanza e fortuna.
Tra i tanti usi tramandati di generazione in generazione, c’è anche quello di appendere delle foglie alla porta, e non per scopi meramente decorativi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa usanza.
Secondo numerose leggende popolari, l’alloro posto all’ingresso della propria abitazione protegge dalle negatività.
Possiamo sistemarlo in diversi modi, procurandoci innanzitutto 5 foglie e un po’ di spago. Leghiamo le 5 foglie di alloro e poi mettiamole all’interno di un sacchettino di iuta, infine fissiamole alla porta, con un chiodino oppure direttamente sulla maniglia. Possiamo anche sistemare le foglie direttamente sotto allo zerbino; in questo caso l’unica accortezza è di sostituirle tutte le volte che si sbriciolano.
Oltre a tenere lontane le negatività, le foglie di alloro procureranno ai membri della famiglia tanta saggezza e ondate di energia positiva. Se poi vogliamo praticare una piccola “magia buona” basterà bruciare alcune foglie di alloro su un piattino; ciò andrà a purificare l’aria e inoltre avremo una protezione più profonda contro le energie malefiche e attireremo anche tanta fortuna.
Se poi volessimo sfruttare le foglie di alloro per la salute, allora possiamo usarle in diversi modi. Secondo diversi studi annusare il vapore del linalolo, (molecola presente nelle sue foglie) eliminerebbe lo stress e l’ansia. Non a caso molte persone usano mettere delle foglie di alloro sotto al cuscino, per dormire meglio e non fare brutti sogni.
Sempre come calmante, possiamo preparare un infuso con le foglie di alloro: procuriamocene 5 e mettiamole in un contenitore con 200 ml di acqua. Copriamo e lasciamo macerare per almeno metà giornata. Solitamente l’infuso di foglie d’alloro non dà controindicazioni ma in caso di dubbio è sempre bene chiedere al medico o al farmacista, poiché alcune persone potrebbero avere un’intolleranza fisiologica alle sostanze contenute in questa pianta.
Una volta scoperti tutti i benefici dell’alloro, dunque, non potremo più farne a meno, e iniziare con una bella decorazione natalizia fuori dalla porta potrebbe essere un’ottima idea.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…