Come servire gli ospiti a tavola? Con le semplici regole di Csaba non sbagli un colpo

Avrai presto ospiti a tavola a casa e vuoi fare una bellissima figura con loro? Ecco come accoglierli e servirli al meglio.

Quando si invita qualcuno a mangiare a pranzo o a cena a casa propria, non c’è niente di più bello che accoglierlo nel migliore dei modi e nel poter rendere unica e speciale l’esperienza, seguendo alcune regole del galateo che possono fare la differenza.

Nel caso in cui non si avesse la possibilità di avere un servizio esterno, come di fatto succede nella maggior parte dei casi, vi sono alcune indicazioni che aiuteranno a rendere impeccabile ogni dettaglio. Non vi saranno problemi nello spostare i piatti e ognuno si sentirà a suo agio in un ambiente gradevole. Sono quattro in particolare i consigli da seguire e arrivano direttamente da un personaggio italiano molto famoso, ossia Csaba Dalla Zorza, conosciuta soprattutto per aver tenuto in TV dei corsi di cucina e di galateo per l’appunto, e per continuare a condividere le sue conoscenze anche sui social.

Ecco come servire gli ospiti a tavola: 4 consigli da seguire

Come portare i piatti in tavola: per evitare di occupare inutilmente spazio creando confusione, bisognerebbe portare in tavola i piatti già pronti e non arrivare con un grande contenitore con il cibo e richiedere al momento che ogni ospite passi i piatti, visto che sarebbe scomodo e per nulla pratico.

ospiti a cena cosa fare
Regole da seguire quando si hanno ospiti a cena – velvetstyle.it

Chi servirà per primo: le persone che andrebbero servite per prime con i piatti sono gli ospiti più importanti o di onore. Nel caso in cui si tratti di un pranzo o una cena di famiglia bisognerebbe servire prima i più anziani e poi per ultimi i più piccoli.
Come fare per le portate condivise: nel caso in cui si avesse una pirofila da cui ognuno deve prendere la sua porzione di cibo, bisognerebbe farla passare in autonomia tra tutti i commensali. Dopo averla data al primo, questo dovrà servirsi utilizzando le posate apposite presenti dentro la pirofila stessa, e poi dovrà passarla alla persona che si trova alla sua destra, e così via.
Come decorare il tavolo: per avere un centro tavola gradevole e che non occupi troppo spazio, l’ideale è realizzare delle piccole decorazioni di fiori freschi per il pranzo, e aggiungere delle candele la sera così da creare la giusta atmosfera e non togliere spazio prezioso sul tavolo stesso.

Insomma, poche e semplici regole possono rendere tutto veramente perfetto. Di sicuro, gli ospiti non avranno nulla da ridire a fine serata. O forse sì, ma poco importa. Quando si fa del proprio meglio e si dà tutto, beh, le critiche possono anche scivolare addosso.

Gestione cookie