Hai dei vecchi calzini che non sai come utilizzare? Ecco le idee che ti lasceranno senza parole. Perfette quando fa freddo.
Quante volte ci si ritrova con infiniti paia di calzini pronti da buttare perché consunti, bucati, spaiati o rovinati? Ebbene un rimedio per non dover più gettarli via c’è, si tratta di modi per riutilizzare senza sprecare. Spesso non ci si rende conto di quante cose si possano creare con ciò che si ha già in casa. Proprio i calzini possono essere un’alternativa a tantissimi oggetti.
Sei curioso di conoscere tutti i mille modi di utilizzo? Continua a leggere il nostro articolo e prendi appunti, rimarrai davvero sbalordito.
Ecco come riutilizzare i calzini destinati alla spazzatura
Innanzitutto, i vecchi calzini possono essere utilizzati per spolverare. Basta indossarli come un guanto e passarli soprattutto su mobili delicati (come quelli in legno) che hanno solo bisogno di essere lucidati dalla polvere. Così facendo si sfrutta l’elettro-staticità che fa si che si possa catturare polvere. Quest’ultima si attaccherà al calzino come per magia. Basterà poi lavarli come sempre e riutilizzarli.
Per un utilizzo più invernale, possibile creare degli scalda-mani o collo. Basterà far scaldare del sale grosso in padella e riempire il calzino dello stesso (assicurarsi che non sia proprio bollente), poi annodare la calza e utilizzare il fagotto per riscaldare mani, collo o comunque altre zone che possono essere dolenti. Lo stesso calzino così riempito potrà essere scaldato semplicemente su di un termosifone per i futuri utilizzi.
Un impiego fashion della calza dismessa può essere quello di creare una ciambella per chignon. La possibilità è quella di crearla con una sola calza, due o servirsi di imbottitura. Per capelli sottili sarà necessario un solo calzino che andrà piegato su sé stesso nel lato lungo.
Dopodiché chiudere con un nodo o con ago e filo le due estremità, a formare una ciambella. Questa sarà utilizzata per creare un semplice chignon vaporoso. Alla stregua di quelli in posticcio che si trovano in giro.
Ovviamente, se si hanno capelli più spessi è possibile creare la stessa ciambella andando a riempire una calza con un’altra. Così da “imbottirla”. Se, invece, si ha a disposizione dell’imbottitura per cuscini, è possibile utilizzare anche quella.
Con un vecchio calzino è possibile anche creare un punta spilli. Basterà tagliare via il pedalino e la parte della caviglia. Si otterrà così un rettangolo o un quadrato (a proprio piacimento). Rivoltare un tessuto e cucire un’estremità intera- L’altra per due terzi. Risvoltare e imbottire con dell’ovatta. Il puntaspilli è così creato. Hai visto quante idee con un calzino che credevi di buttare?