Nek ha una carriera lunga di grandi successi indimenticabili, eppure il primo resta ancora oggi quello più ascoltato e apprezzato da tutti quanti.
Non ha certamente bisogno di presentazioni, Nek, cantautore e conduttore televisivo che in questi anni ha riscosso un grande successo e con la sua musica resta la colonna sonora portante di tantissimi momenti fondamentali del pubblico italiano.
Filippo Neviani, questo il suo vero nome, ha pubblicato moltissime canzoni, alcune delle quali rimasti dei veri cult, eppure quella che proprio nessuno può dimenticare, è solo e soltanto una: Laura non c’è: un singolo che oltre ad avere avuto successo, ha segnato un punto fondamentale nella carriera dell’artista che l’ha presentata nel 1997 come secondo estratto del suo quarto album dal titolo Lei.
Il testo è stato scritto da cantante stesso con Massimo Varini e Antonello De Sanctis, con arrangiamenti curati dagli stessi artisti con l’aiuto di Davide Sabiu. Presentato al Festival di Sanremo è arrivato al settimo posto. Da quel momento in poi è arrivato in prima posizione in Italia e in seconda in Svizzera, in terza in Austria e cosi via, permettendo all’artista di vendere oltre un un milione di copie in tutta Europa.
Nek, ricordate Laura non c’è: significato della canzone
Che cosa volesse raccontare, Nek, con il suo brano Laura non c’è è qualcosa che il suo pubblico si è sempre chiesto e ad averlo spiegato è stato lo stesso cantautore in una lunga intervista per Radi Deejay: “Il nome Laura è venuto fuori come esigenza di tipo poetico e metrico. Laura è stato un nome che nel mio immaginario sentivo suonare bene.”
Ha poi continuato Nek nel corso dell’intervista indicando che era un vero e proprio spaccato della sua vita e di quando un amore finisce ma forse non del tutto. A tutti noi è capitato almeno una volta, specialmente da giovani, vero?
Il testo della canzone lo conosciamo tutti a memoria e siamo certi che in questo momento lo state canticchiando nella vostra mente. E voi conoscevate il motivo del nome Laura in questa canzone?