Non c’è Natale che si rispetti senza gli struffoli, se poi si segue la ricetta di Sal De Riso, porti a tavola una vera chicca per le feste!
Quando pensiamo al Natale non possiamo non menzionare proprio gli struffoli, uno dei dolci natalizi tipici della tradizione napoletana così buono da essere poi stato esportato nel resto dell’Italia. Queste piccole pepite dorate, infatti, piano piano hanno conquistato sempre più persone con la loro semplicità e al tempo stesso bontà. Ma cosa sono esattamente gli struffoli?
Si tratta di piccole palline d’impasto a base di farina, burro, zucchero, uova e scorze di agrumi grattugiate che, una volta aromatizzate all’anice, vengono fritte in olio di semi bollente. Ma non finisce qui. Dopo esser state fritte per bene, il tocco finale è proprio il miele che le renderà ancora più invitanti e morbidi. Se vuoi realizzare però in vista delle feste gli struffoli alla perfezione, c’è solo una ricetta che devi seguire ed è quella di Sal De Riso, ovvero il pasticcere campano per eccellenza. Non ci resta adesso che scoprirla insieme!
Una volta realizzati però, ricordarti che puoi conservare gli struffoli in frigo per un massimo di 3 giorni. Siamo abbastanza certi però che non corri il rischio di conservarli. Sono talmente buoni che non resteranno nemmeno le briciole!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
Consiglio extra: per rendere i tuoi struffoli ancora più invitanti, puoi spolverare con un po’ di zucchero a velo
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…