La loro storia ha lasciato tutti a bocca aperta, come fanno questi due genitori a vivere con sei figli e un solo stipendio: il segreto.
E’ una di quelle storie che quando l’ascolti fatichi a crederci e invece è vero, una famiglia italiana che ha ben sei figli riesce a vivere con un solo stipendio e un mutuo sulle spalle. Una scelta coraggiosa che ha sorpreso non poco, i protagonisti hanno spiegato in un’intervista qual è il segreto per riuscire ad arrivare a fine mese.
In totale sono otto persone a vivere sotto un tetto, oltre uno stipendio da operaio – dunque non troppo esoso – in casa non ci sono più entrate ma solo uscite.
Come vive la famiglia con sei figli di Foiano: il racconto
Anna Fiorillo, donna di 43 anni originaria di Napoli, con il marito Giuseppe ha avuto ben sei figli, la più grande è Nadia e ha 23 anni, il più piccolo Giuseppe di 6 anni, nel mezzo ci sono Matteo di 21 anni che lavora, Dario di 16 anni, Federico di 12 anni ed Emanuele di 9 anni. Una famiglia numerosissima che vive, come ha raccontato la 43enne in un’intervista al Corriere Fiorentino, con un’organizzazione ‘quasi militare’.
La coppia si è sposata quando era ancora molto giovane, lei aveva 18 anni e lui 22 anni, con il passare del tempo sono iniziati a crescere i vari bambini, fino a diventare quella che è stata battezzata una famiglia extra large. Fondamentale, ha spiegato Anna, è l’organizzazione in casa, i tempi devono essere perfettamente scanditi quasi come se fosse una catena di montaggio. Alle 07.30 si svegliano tutti i figli, Anna carica la ‘ciurma’ in auto e porta a scuola i più piccoli e Nadia a lavoro.
Aldilà dell’organizzazione del tempo è importante anche quella delle spese e una famiglia così numerosa ne ha tante. Anna ha una mattinata molto impegnativa, fa qualche lavoretto saltuario ma che non le dà grandi guadagni. Il marito guadagna 2000 euro e per far quadrare i conti devono fare di tutto per risparmiare. E così non si va mai al ristorante e nemmeno in pizzeria. Con la spesa settimanale vanno fatte delle vere e proprie scorte, ha spiegato che servono tre chili e mezzo di pasta e sei litri di latte.
Il loro segreto è fare la spesa un po’ alla volta senza sprecare nulla. Tutti gli elettrodomestici vengono usati la sera quando l’elettricità costa meno e così riescono ad avere come spese per le bollette 200 euro ogni due mesi. La spesa più esosa sono i libri scolastici e qui, come raccontato dalla 43enne, non hanno una soluzione per risparmiare. Anna non è triste, al contrario felice di ciò che con il marito hanno costruito: “E ‘bellissimo così, con la soddisfazione di vedere i ragazzi crescere e con la gioia di avere accanto un marito che sa fare tutto”, queste le sue parole.