Accessori

Piercing, la cura è fondamentale: cosa fare per non avere problemi in futuro

Hai appena fatto un piercing o stai pensando di farlo ma hai paura di non curarlo bene? Il vademecum per evitare guai in futuro.

Per chi apprezza, i piercing possono davvero essere una bellissima decorazione sul tuo viso o sul tuo corpo. Puoi non solo scegliere la posizione ovviamente, ma anche forma e colore del gioiello che andrai a mettere e, a patto che te ne prenderai cura per bene, è una decorazione che andrà ad esaltare la bellezza dei tuoi tratti naturali.

La cura del piercing (Velvetstyle.it)

Ecco che la cura del piercing diventa qualcosa di fondamentale affinché tutto vada per il meglio e tu non sia costretto a toglierlo per evitare guai e danni ulteriori. Si tratta pur sempre di un foro nella tua pelle!

Se scegli un piercer professionista che segue tutti i protocolli, non si tratta di una pratica pericolosa ma comunque di un qualcosa di delicato a cui prestare attenzione e da non fare a cuor leggero, soprattutto per quanto riguarda la cura a casa, che deve essere assolutamente certosina. Soprattutto per alcuni piercing più delicati di altri, ma non sottovalutarne nessuno o potresti pentirtene in futuro.

Come prendersi cura del piercing appena fatto per evitare guai e infezioni

La prima cosa che devi fare, soprattutto se è il tuo primo piercing, è scegliere lo studio giusto. Niente cugini che te lo fanno a casa a prezzo scontato, niente farmacie, niente negozi discutibili che offrono fori a poco prezzo: devi andare in uno studio di professionisti che per trattare la tua pelle hanno studiato e hanno esperienza.

La cura del piercing (Velvetstyle.it)

Solo così sarai sicuro di non metterti inutilmente in pericolo: i piercer useranno aghi – e non pistole – sterilizzati che sono in grado di maneggiare e sapranno consigliarti anche se è il caso o meno che tu scelga proprio quel foro. Non tutti i piercing sono adatti a tutti!

Una volta praticato il foro puoi goderti il tuo nuovo gioiello ma attenzione alla cura. Segui meticolosamente le istruzioni del tuo piercer: non usare acqua ossigenata o altri rimedi casalinghi che non ti avrà indicato il professionista. Pulisci sempre la zona con garze mono uso e, soprattutto, non toccare il gioiello, non giocarci, non cambiarlo prima del tempo.

Ogni piercing ha un tempo di guarigione diversa e sarà soltanto il tuo piercer di fiducia ad avere l’ultima parola su come e quando potrai cambiare il gioiello. Non improvvisare, ne va della tua salute!

Clarissa Missarelli

Published by
Clarissa Missarelli

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa