Fashion News

Lo smog danneggia la tua pelle, prenditene cura: pochi giorni e sarà luminosissima

Lo smog tende a danneggiare pesantemente la pelle, quindi è fondamentale intervenire e prendersene cura per riparare ai danni.

Molti aspetti della vita quotidiana sono spesso sottovalutati e implicano ovviamente un danno ingente per il derma che deve ripristinare una condizione ottimale, andando a lavorare duramente per bilanciare la situazione.

Smog danneggia pelle (Velvetstyle.it)

Questo avviene in ogni momento, anche se di fatto non ce ne rendiamo conto. Agenti esterni come temperature aggressive, smog, inquinamento, umidità hanno un impatto diretto e costante sulla pelle che deve quindi reagire.

Pelle danneggiata dallo smog: come rimediare

Il lavoro del derma è rendere la struttura forte e pronta ad attivarsi in caso di danni, ma anche ogni giorno sanare quelli che sono gli elementi compromessi alla base. Questo è possibile sempre ma ovviamente offrire un aiuto a tale lavoro è solo un sostegno per ottenere una pelle perfetta e luminosa.

Come prevenire i danni dello smog sulla pelle (Velvetstyle.it)

Quindi, anche se il corpo fa tutto questo da solo, si può comunque aggiungere la propria parte per supportarlo. Ci sono studi che dimostrano effettivamente come l’inquinamento abbia una parte importante direttamente sull’invecchiamento della pelle. Tra i sintomi più comuni ci sono delle discromie, impurità, variazioni notevoli e anche imperfezioni vere e proprie.

Gli effetti possono essere di tipo indiretto o diretto, questo dipende molto dallo stile di vita. Uno dei problemi principali è il degrado del collagene e dell’elastina che va a colpire progressivamente la struttura stessa della pelle. In questo caso si scatenano dei meccanismi che comportano la classica formazione di macchie scure. Il tutto senza considerare l’aggressione del film esterno e quindi la comparsa di irritazioni e arrossamenti, soprattutto per chi ha la pelle più sensibile.

Per proteggere la pelle bisogna sempre utilizzare delle creme, queste offrono una barriera cutanea aggiuntiva e sono di fondamentale importanza. Una pelle idratata e nutrita reagisce molto meglio. La cosa che si può fare è adottare una crema antiossidante con principi attivi specifici che vadano a filtrare tutto ciò che è inquinante così da evitarne un impatto diretto. Meglio optare per un prodotto con Coenzima Q10, polifenoli, vitamine, oli e burri vegetali.

Le creme vanno applicate almeno due volte al giorno, non solo la mattina prima di uscire di casa ma anche la sera perché durante la notte la pelle si rigenera e ha bisogno di supporto per poter “lavorare” e quindi rendere la rigenerazione cellulare più semplice. Più la pelle è nutrita più appare luminosa e giovane e risulta meno esposta agli agenti esterni.

Valentina Giungati

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa