La separazione è un momento difficile e doloroso: ecco come affrontarlo senza farsi travolgere dai problemi e dalle emozioni.
La fine di un matrimonio o di una relazione seria rappresenta un evento doloroso e destabilizzante per chiunque, e a volte per le donne può assumere una connotazione ancora più profonda. Oltre al dolore per la perdita del partner ci si trova a dover ridefinire il proprio ruolo. Non si è più in due, la coppia non esiste più, e bisogna imparare a fare i conti con questa nuova dimensione.
A questo si aggiunge spesso il peso di dover affrontare le conseguenze pratiche della separazione, dalla gestione dei figli alla suddivisione dei beni. È importante però ricordare che la separazione non segna la fine di tutto. La vita va avanti, anche se inizia un nuovo capitolo. Con il tempo, la forza d’animo e il giusto supporto, è possibile superare questo periodo difficile e ricostruire una vita serena e appagante. Ecco qualche consiglio da tenere a mente per non lasciarsi sopraffare dagli eventi e dalle emozioni.
Molte volte vediamo la separazione come la parola “fine” sullo schermo del cinema, invece dovremmo imparare a considerarla come l’inizio di un nuovo film, quello della nostra vita. Che, nonostante tutto va avanti. Iniziamo con l’amarci di più e con il prenderci cura di noi, sia fisicamente che emotivamente. Vediamo l’aspetto positivo: il tempo a disposizione per noi stesse, anche per i nostri hobby o piccoli svaghi diventa di più. E poi, cerchiamo di non affrontare la separazione da sole. Impariamo a fare rete, e chiedere supporto alle persone care, alle amiche.
Il primo passo fondamentale consiste nell’accettare la realtà della separazione, senza negare o reprimere i propri stati d’animo. È normale sentirsi tristi, arrabbiate, confuse e persino sole. Permettere a sé stesse di provare queste emozioni è necessario per poterle poi elaborare e superare. È fondamentale soprattutto cacciare i sensi di colpa, specialmente nei confronti dei figli, e non assumere sulle nostre spalle colpe o responsabilità inesistenti.
In un periodo delicato come quello della separazione è fondamentale prendersi cura di sé stesse anche fisicamente per ritrovare il buonumore. Perciò assicurati di dormire a sufficienza, cerca di seguire una dieta sana, di fare attività fisica regolarmente e dedicarti ad attività che ti piacciono e che ti fanno stare bene. Insomma, prenditi del tempo per rilassarti e ricaricare le batterie.
Anche cambiare look può servire a star meglio, perché permette di distaccarti dall’immagine associata alla relazione passata e di abbracciare una nuova versione di te stessa, più sicura e indipendente. Quindi vai dal parrucchiere e sperimenta un nuovo taglio o colore. E magari approfittane anche per rinnovare il guardaroba aggiungendo qualche capo che valorizzi la tua figura, e ti aiuti a sentirti più bella. Quante volte abbiamo sentito dire che lo shopping è terapeutico? Ed è vero! In ogni caso, la parola d’ordine è rinnovamento: taglia i ponti con il passato e costruisci la tua nuova immagine.
Oltre a prendersi cura del corpo, è importante anche dedicare particolare attenzione al proprio benessere psicofisico. Ritagliare del tempo per sé stesse è fondamentale per recuperare le energie e affrontare la situazione con maggiore lucidità. Non aiuta certamente isolarsi, chiudersi in casa ed evitare i contatti.
Al contrario, iniziare una nuova vita sociale, magari proprio ritrovando quelle amiche che avevamo perso di vista durante il matrimonio o la convivenza, ed organizzare qualche uscita o qualche attività insieme a loro può essere un ottimo punto di partenza.
E poi, nonostante la delusione e la ferita della separazione, è importante non chiudere le porte all’amore e a nuove relazioni. Ci vorrà sicuramente del tempo e bisognerà lavorare tanto su noi stesse, chiedendoci cosa ci aspettiamo davvero da un’altra persona. Ma piano piano sarà possibile aprirsi nuovamente a nuove esperienze e costruire relazioni sane e appaganti.
Se ti accorgi di fare troppa fatica a superare la separazione da sola, non esitare a chiedere aiuto ad uno specialista. Parlare con uno psicologo può aiutarti a comprendere le tue emozioni e sviluppare meccanismi di coping efficaci. Questo termine inglese può essere tradotto come “fronteggiare”, “tenere testa” alle tue emozioni per tenere sotto controllo lo stress, i conflitti interiori, e ricostruire la tua autostima.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…