La nuova giovanissima musa Dior è Deva Cassel: compirà 20 anni a settembre, ma è già un’icona fashion tra le più amate della Gen Z.
L’attrice e modella Deva Cassel è stata nominata il mese scorso nuova International Ambassador Dior sia per la moda che per il beauty. Ed ha fatto il suo debutto come volto della maison parigina nella campagna Dior Make Up per l’Estate 2024, firmata dal direttore creativo per l’immagine Peter Philips e ispirata al fascino senza tempo della riviera francese.
Il suo nome in sanscrito significa proprio “colei che emana luce”, quindi “dea”. E Deva Cassel, primogenita di due icone mondiali del cinema come Monica Bellucci e Vincent Cassel, è una delle modelle e attrici più richieste della sua generazione.
La giovane diva porta una ventata di aria fresca nella campagna Dior Make Up per l’Estate 2024. La collezione, con la sua palette di colori caldi e luminosi, cattura l’essenza vibrante delle giornate e notti estive. Sotto la sapiente guida del direttore creativo del make up Dior Peter Philips, i lineamenti delicati di Deva vengono esaltati da un gioco di contrasti. Tonalità bronzo e rame scaldano l’incarnato, mentre tocchi di lavanda e menta pastello creano un contrasto delicato e raffinato.
Un’esplosione di nuance arancio e giallo sole evoca poi l’immagine di un tramonto estivo mozzafiato, e conferisce al volto di Deva un’allure abbagliante. Al centro della nuova collezion Dior, due palette occhi in edizione limitata: Diorshow 5 Couleurs. Ciascuna racchiude cinque nuance di colori vibranti, vero must-have per creare beauty look per ogni occasione.
La collezione include anche prodotti iconici come il Dior Forever Skin Glow, un fondotinta per una base impeccabile e a lunga tenuta, che assicura un incarnato radioso e uniforme. E un altro prodotto indispensabile per il trucco estivo: il Forever Natural Bronze Glow che dona un’abbronzatura naturale e luminosa ed esalta i lineamenti. E per un tocco finale scintillante, l’illuminante Dior Forever Glow Maximizer che cattura la luce e la riflette su ogni angolo del viso, rendendo l’incarnato radioso.
A proposito della sua collaborazione con la casa di moda parigina, Deva Cassel ha dichiarato: «Ho sempre nutrito un enorme rispetto per la maison Dior, e l’immagine femminile e raffinata che trasmette mi ha sempre fatta sognare». Ed ha poi aggiunto un suo ricordo d’infanzia: «La prima cosa che mi viene in mente è una foto vintage di Dior, che ha particolarmente stimolato la mia immaginazione quando ero più piccola, che ritrae una silhouette femminile con un grande cappello: mistero ed eleganza in una sola immagine».
Deva Cassel, che lo scorso gennaio ha assistito al défilé Haute Couture Dior seduta nel front row, indossando un trench della maison, dopo questa campagna è pronta a salire in passerella. Sfilerà per la collezione Dior Cruise 2025, in programma per il prossimo 3 giugno nei giardini del castello di Drummond, storico tesoro architettonico a nord di Edimburgo. Luogo emblematico, scelto per ricordare il legame del Couturier con la Scozia, scelta nel 1947 per svelare le creazioni per l’Autunno Inverno.
Nata a Roma il 12 settembre 2004, Deva è la figlia primogenita di Monica Bellucci e Vincent Cassel. Cresciuta tra l’Italia e la Francia, è poliglotta (parla cinque lingue) e mostra una chiara sensibilità per le arti ereditata, insieme alla bellezza e al talento, da entrambi i genitori. Nonostante la sua giovane età, Deva ha già intrapreso una carriera di successo nel mondo della moda e del cinema. Il suo debutto nel mondo della moda risale al 2017, quando ha sfilato a Venezia per Dolce&Gabbana Haute Couture insieme ad un’altra figlia d’arte, Leni Klum.
Da quel momento, la sua carriera è decollata rapidamente: copertine su Vogue e Glamour, ancora sfilate e campagne per Dolce&Gabbana e per altri brand prestigiosi come Jacquemus. Dotata di un’eleganza naturale e di uno stile impeccabile, uniti ad una bellezza classica e ad una personalità carismatica, Deva è divenuta in breve una musa ispiratrice per fotografi e stilisti di tutto il mondo.
Oltre al successo nel mondo della moda, Deva ha recentemente iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema. Nel 2023 ha debuttato sul grande schermo con il film “La bella estate”, diretto da Rebecca Miller, dove interpreta una giovane donna alle prese con i primi amori e le difficoltà dell’adolescenza. E poi ha recitato nel remake di un grande classico del cinema, in uscita su Netflix a settembre 2024: “Il Gattopardo”. Sul set del film, trasformato in serie, ha incontrato l’amore: l’attore Saul Nanni, 24enne promessa – anzi, ormai sarebbe giusto dire certezza – del cinema italiano.
Deva interpreta Angelica, mentre Nanni è Tancredi, ruoli che nel film diretto nel 1963 da Luchino Visconti furono rispettivamente di Alain Delon e Claudia Cardinale. I due, entrambi riservati e gelosissimi della loro vita privata, sono ufficialmente usciti allo scoperto come coppia lo scorso gennaio proprio in occasione della sfilata Dior Haute Couture Primavera/Estate 2024. Un amore da film, come quello dei genitori di Deva. Anche Monica Bellucci e Vincent Cassel si sono conosciuti mentre giravano “L’appartamento” nel 1996 .
Tra anni dopo hanno deciso di sposarsi con una cerimonia privata a Montecarlo. Nel 2004 è nata Deva, e nel 2010 la secondogenita Léonie. Il matrimonio è però naufragato nel 2013, Vincent Cassel ha avuto una terza figlia da Tina Kunakey, ed attualmente è fidanzato con Narah Baptista. Monica Bellucci invece dal 2022 è legata al regista Tim Burton.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…