Il mondo del make-up è pieno di colori: scopri a quale stagione appartieni in base all’armocromia e crea la tua palette trucco personalizzata.
Indecisa sui colori da scegliere per il tuo make up? Allora ti spieghiamo come utilizzare i colori per valorizzare la tua bellezza naturale. Ognuna di noi infatti ha dei colori diversi: capelli, occhi incarnato. E proprio da qui bisogna partire per creare una palette trucco personalizzata e per scegliere quali sono le nuance che esaltano la nostra bellezza.
Quante volte ti sei accorta, ad esempio, che lo stesso identico colore di rossetto su di te appare in un modo e su una tua amica invece fa un effetto completamente diverso? Oppure sei uscita dal parrucchiere non soddisfatta perché quel colore di capelli che pensavi fosse perfetto su di te, proprio non ti dona? Ecco, la soluzione si trova nel potere del colore e nella sua relazione con le nostre caratteristiche individuali. E qui entra in gioco l’armocromia, che ci svela i segreti per individuare la nostra palette cromatica ideale.
Scopri l’armocromia per comporre una palette trucco personalizzata
Intanto diciamo che l’armocromia si basa sull’analisi di quattro stagioni: Primavera, Estate, Autunno e Inverno. Ognuna di queste è caratterizzata da una specifica gamma di colori che si armonizzano con le caratteristiche cromatiche di chi ne fa parte, come il sottotono della pelle, il colore degli occhi e dei capelli.
Individuare la tua stagione cromatica ti permette di creare una palette personalizzata di colori per il trucco che valorizzi il tuo incarnato, i tuoi occhi e i tuoi capelli, donandoti un aspetto luminoso e armonioso.
Le quattro stagioni dell’armocromia: guida per un make up impeccabile
Come premesso, ogni stagione di armocromia ha la sua palette di colori consigliati, che comprende tonalità calde o fredde, chiare o scure, intense o delicate. Scegliendo i prodotti make up del colore giusto, potrai creare una palette trucco che si fonda perfettamente con la tua pelle, ne esalti i punti di forza e ne minimizzi eventuali imperfezioni. Ecco allora quali sono queste quattro stagioni: trova a quale appartieni e scoprirai quali sono i colori che meglio ti si addicono per il tuo beauty look.
I colori da scegliere se sei una donna Primavera o Estate
Le donne Primavera hanno un incarnato che spazia dalle tonalità del beige dorato all’avorio e al pesca. Questa radiosità naturale viene esaltata da una palette cromatica calda e vivace, che richiama i colori della natura rigogliosa. I colori da scegliere sono quelli caldi e avvolgenti come il corallo, il giallo pastello, l’arancio e il rosa antico che doneranno un tocco di vitalità al tuo viso. Ma anche le nuance fresche e luminose, come l’azzurro cielo, il verde acqua, il blu cobalto e il turchese. Da evitare invece i colori scuri e spenti, come il grigio e il nero.
Se una hai una carnagione molto chiara e con un sottotono freddo, e i capelli biondi, biondo cenere o castano chiaro sei una donna Estate. Ti si addicono le tonalità fredde e delicate come il rosa cipria, il celeste polvere, il grigio perla e il lavanda. Sono colori amici anche il turchese, il verde menta, il grigio perla e l’argento: gioca con queste tonalità per creare la tua palette trucco personalizzata. Evita però i colori caldi e intensi come l’arancione, il marrone, il giallo ocra e il rosso fuoco.
La palette trucco personalizzata per la donna Autunno o Inverno
Hai un incarnato dorato o olivastro con un sottotono caldo, capelli dal biondo miele al castano scuro, magari con riflessi ramati o dorati? Sei una donna Autunno, e i colori che meglio ti si addicono sono proprio quelli caldi e intensi di un bosco autunnale. Via libera quindi a Terra di Siena, ruggine, rame, bronzo, giallo ocra, verde oliva e verde muschio per creare la tua palette trucco personalizzata. No invece ai colori freddi e spenti come il viola, il rosa confetto, il grigio, il nero e l’azzurro cielo.
Infine, la quarta e ultima palette armocromatica è quella per la donna Inverno. Appartieni a questa categoria se hai un incarnato che spazia dal color ebano all’oliva, al beige e all’avorio, con un sottotono freddo. I capelli delle donne Inverno sono spesso molto scuri, dal marrone intenso al nero corvino, ma possono anche essere biondi in sfumature fredde come il platino o il cenere. Dai la preferenza ai colori intensi e vibranti, dal bianco al nero, passando per il grigio antracite, il grigio chiaro e il blu in tutte le sue sfumature. Blu navy, blu elettrico, blu di Prussia. E poi il rosso acceso, il rosa shocking, il magenta, l’indaco, e il viola. I colori da evitare per la tua palette trucco personalizzata sono quelli caldi e spenti, come il marrone, il verde oliva, il verde alloro, il giallo ocra e il rosso mattone.
L’armocromia: un viaggio alla scoperta di sé
L’armocromia non è soltanto uno strumento validissimo per creare un make up impeccabile con una palette trucco personalizzata, ma è anche un’occasione per approfondire la conoscenza di te stessa e scoprire i colori che meglio rispecchiano la tua personalità. Attraverso l’analisi delle tue caratteristiche cromatiche, potrai accrescere la tua consapevolezza e sviluppare un gusto estetico più raffinato. Ricorda: la bellezza non ha regole fisse. L’armocromia ti offre una guida preziosa, ma non dimenticare di seguire anche la tua intuizione e sperimentare con i colori per esprimere al meglio la tua unicità. E tu, sei pronta a scoprire la tua palette di armocromia e liberare la tua bellezza naturale?