LifeStyle

Mindfulness: che cos’è veramente? Quello che devi sapere per ritrovare il benessere

Cerchiamo di capire che cosa si intende con questa parola che ultimamente è davvero utilizzata. Ecco le nozioni fondamentali.

Ci sono tantissimi aspetti della nostra vita che dovremmo approfondire in modo corretto. Un esempio lampante è proprio la parola mindfulness. Che cosa significa e come si applica veramente nella nostra vita di tutti i giorni?

Mindfulness: che cos’è veramente? Quello che devi conoscere-Velvetstyle.it

Cerchiamo di capire in modo semplice cosa possiamo fare per stare bene noi stessi e cosa effettivamente sono le sedute di mindfulness.

Come si mette in pratica il mindfulness?

Il concetto che si vuole esprimere con la parola mindfulness è la consapevolezza verso la realtà che abbiamo attorno a noi e la consapevolezza di sé. Tutto questo può avvenire con delle tecniche di meditazione similari a quelle di chi pratica il buddhismo.

Lo scopo principale è quello di stare bene e controllare le nostre emozioni, compresi i pensieri negativi che possiamo avere e che ci portano alla sofferenza. Stando ad alcuni studi, che devono essere ancora approfonditi, sembra che la mindfulness può essere di grande aiuto anche se soffriamo di alcune patologie.

Mindfulness, ecco di che cosa si tratta-Velvetstyle.it

Come dicevamo prima avere una buona consapevolezza di noi ci aiuta a vivere il nostro presente in modo distaccato e non giudicando tutto quello che accade. Se pensiamo alla traduzione della stessa parole significa consapevolezza.

Ma come possiamo metterla effettivamente in pratica? Solitamente ci si mette in posizione seduti a terra con attorno dei cuscini o dei tappeti. Gli occhi devono essere rigorosamente chiusi e la concentrazione deve andare tutta verso la respirazione.

Nello specifico proprio per il movimento di inspirare ed espirare. Solamente così possiamo avere la consapevolezza del respiro. In questo modo poi possiamo estenderla alla consapevolezza di noi stesse, delle nostre emozioni e di tutto quello che ci circonda.

Come sentirsi meglio grazie al mindfulness-Velvetstyle.it

Per chi non ha mai praticato questa tecnica si inizia con delle sedute di circa 10 minuti che andranno ad aumentare con il passare del tempo in base alle nostre necessità.  Se non l’avete mai provate cercate informazioni in merito perché siamo sicuri che avrete degli ottimi risultati nella vostra vita di tutti i giorni.

E’ importante prendersi cura sia del nostro corpo che della nostra mente e dello spirito. Quindi informatevi tramite il vostro medico curante o uno psicologo che vi saprà dare tutte le informazioni del caso. I risultati non tarderanno ad arrivare e tutti vi chiederanno come ci siete riusciti.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista e mi piace scrivere su quello che riguarda il mondo della moda e di lifestyle.

Published by
Silvia Petetti
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa