Ponti di fine aprile e 1° maggio: 5 mete in Italia per una vacanza a contatto con la natura

Si avvicinano i Ponti del 25 aprile e del 1° maggio: ecco 5 mete per trascorrere una vacanza rigenerante a contatto con la natura.

Quest’anno il 25 aprile cade di giovedì e il 1° maggio di mercoledì: una ghiotta occasione per concedersi un ponte tra la Festa della Liberazione e quella dei Lavoratori. Siete alla ricerca di una vacanza rigenerante in una location a contatto con la natura? L’Italia, con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua ricca biodiversità, è un vero e proprio paradiso.

ponte 25 aprile e 1 maggio dove andare
5 mete imperdibili per una vacanza a contatto con la natura – velvetstyle.it

 

Dalle cime innevate delle Alpi alle coste assolate della Sicilia, passando per gli incantevoli borghi collinari e le verdissime riserve naturali, il Bel Paese regala esperienze indimenticabili a chi desidera immergersi nella bellezza selvaggia e incontaminata. Se volete staccare la spina dalla routine e a rigenerarvi con qualche giorno di vacanza a contatto con la natura, ecco 5 mete italiane imperdibili.

5 idee per una vacanza a contatto con la natura

Abbiamo selezionato 5 località tra le infinite che ne offre il nostro Paese. Una al Nord, in Trentino Altro Adige. Poi ci spostiamo al Centro, in Toscana. Proseguiamo verso Sud, in Campania e arriviamo anche nelle Isole maggiori, Sicilia e Sardegna. Tutte mete facilmente raggiungibili in auto.

5 idee per una vacanza a contatto con la natura
L’Italia da Nord a Sud è un paradiso per gli amanti delle vacanze a contatto con la natur – velvetstyle.it

 

Naturalmente per spostarsi nelle Isole sarò necessario prenotare un volo oppure un passaggio in nave o in traghetto. Le località sono il Lago di Braies, la Val d’Orcia, il Parco Nazionale del Cilento, la Riserva Naturale dello Zingaro e le spiaggie di Chia.

1) Il Lago di Braies, “la perla delle Dolomiti” in Trentino

Iniziamo il nostro tour attraverso l’Italia partendo dal Trentino Alto Adige, dove si ergono maestose le Dolomiti con i loro panorami mozzafiato. Laghi cristallini, boschi rigogliosi e cime svettanti offrono un paesaggio unico al mondo, perfetto per gli amanti dell’escursionismo, dell’arrampicata e della mountain bike.

Il lago alpino più bello, un location a contatto con la natura che vale la pena visitare almeno una volta, è il Lago di Braies, un paradiso conosciuto anche come “la perla delle Dolomiti”, situato nell’omonima valle in Alto Adige. Circondato da imponenti montagne, tra cui la Croda del Becco, e immerso in un bosco di abeti rossi, questo lago offre uno scenario da favola che ha conquistato il cuore di migliaia di visitatori.

vacanza al lago dove andare
Il Lago di Braies, la “perla delle Dolomiti” in Trentino – velvetstyle.it

 

Cosa fare: al Lago di Braies sono tante le attività da fare a contatto con la natura. Ad esempio si può noleggiare una barca per esplorare il lago e ammirare il panorama da una prospettiva diversa. I più sportivi possono pagaiare sulle sue acque tranquille a bordo di una canoa o di un kayak.

Numerosi sentieri escursionistici partono poi dal lago e si snodano tra boschi, prati e montagne. Tra i più belli, il sentiero che porta al Rifugio Seekofel (2.810 m) e quello che conduce alla Malga Pragser Wildsee (1.927 m). La pista ciclabile che circonda il lago è perfetta per una piacevole gita in bicicletta. Sulle rive ci sono anche diverse aree picnic dove è possibile stendersi al sole e godersi il panorama.

Come arrivare: raggiungere il Lago di Braies è semplice. In auto, da Dobbiaco, seguire le indicazioni per la Val di Braies. La strada è panoramica e offre splendide viste sulle montagne. Da Dobbiaco e Monguelfo partono autobus diretti per il lago. In treno, la stazione ferroviaria più vicina si trova a Dobbiaco. Da lì, si può prendere l’autobus o un taxi per il lago.

2) Vacanza a contatto con la natura in Val d’Orcia, tra verde, arte e sapori

Altra meta imperdibile per una vacanza a contatto con la natura è la Val d’Orcia, in Toscana. Un territorio unico al mondo, famoso per i suoi paesaggi mozzafiato caratterizzati da colline sinuose, campi coltivati, vigneti, oliveti e borghi medievali arroccati. Un vero paradiso per gli amanti della natura e del relax, dove è possibile immergersi in un’atmosfera di pace e tranquillità.

Cosa fare in Val d’Orcia

Questo territorio offre una moltissime attività per chiunque voglia fare una vacanza a contatto con la natura. Come ad esempio una passeggiata a cavallo su uno dei numerosi sentieri che la percorrono, adatti anche al trekking e al ciclismo, per ammirare i paesaggi e la biodiversità di questi luoghi. La Val d’Orcia poi è ricca di sorgenti termali: tra le più famose, Bagni Vignoni e San Casciano dei Bagni dove è possibile rilassarsi e godere i benefici delle acque. Chi ama l’arte, oltre a godere della natura in quest’area troverà anche tanti borghi spettacolari da visitare.

idee itinerari in toscana
La Val d’Orcia è ideale per una vacanza a contatto con la natura – velvetstyle.it

 

Da non perdere Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia, ognuno con la sua storia, la sua cultura e le sue tradizioni. La Val d’Orcia è anche un paradiso per gli appassionati di enogastronomia, famosa per i suoi vini pregiati, come il Brunello di Montalcino, e per i suoi prodotti tipici, come il pecorino, l’olio extravergine d’oliva e i salumi. Molte cantine e ristoranti offrono degustazioni di queste eccellenze gastronomiche. Per una vacanza più più autentica, davvero a contatto con la natura, è consigliabile alloggiare in uno dei numerosi agriturismi di questo splendido territorio.

Come arrivare

La Val d’Orcia è facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus. Da Siena, Arezzo e Firenze ci si arriva in circa 1-2 ore. Per chi volesse raggiungerla in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Chiusi. Da lì, si può prendere un autobus per raggiungere i borghi della Val d’Orcia. Ci sono poi diverse linee di autobus che la collegano alle principali città toscane.

3) Parco Nazionale del Cilento: natura, borghi e mare per una vacanza a contatto con la natura

Spostandoci dal centro al sud della nostra Penisola, una meta ideale per una vacanza a contatto con la natura è l’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in Campania. I suoi monti, boschi e fiumi, le spiagge e i borghi pittoreschi offrono una possibilità unica per una vacanza a contatto con la natura, il mare incontaminato e l’arte.

Cosa fare nel Parco del Cilento

Iniziamo proprio dal litorale: il Parco vanta una splendida costa con spiagge per tutti i gusti, dalla sabbiosa Cala Bianca, a Marina di Camerota, alla suggestiva spiaggia di Punta Licosa, a Castellabate, situata ai piedi di un promontorio con una torre aragonese. A proposito di Castellabate, location del film “Benvenuti al Sud”, è uno dei borghi marinari, come Acciaroli (dove soggiornò a lungo anche Ernest Hemingway che proprio lì scrisse “Il vecchio e il mare”) e Agropoli, che fanno parte del patrimonio di quest’area e dove si può respirare un’atmosfera autentica, oltre a gustare prodotti tipici locali.

idee viaggio mare e natura in campania
L’area del Parco Nazionale del Cilento offre molte possibilità per una vacanza a contatto con la natura – velvetstyle.it

 

Gli amanti della storia potranno visitare i siti archeologici di Paestum e Velia e la certosa di Padula, un monastero monumentale del XIV secolo. Il parco Nazionale del Cilento inoltre è attraversato da una rete di sentieri ben segnalati per il trekking e le gite in bicicletta, adatti a tutti i livelli di esperienza. Tra i percorsi più suggestivi, il Sentiero del Brigante e il Sentiero dei Dioscuri.

Come arrivare

Il Parco è raggiungibile in auto, treno o autobus. In auto, da Napoli, Salerno e Caserta ci si arriva in circa 1-2 ore. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Vallo della Lucania e Sapri. Da lì, si può prendere un autobus per raggiungere i vari comuni del parco. Ci sono poi diverse linee di autobus che collegano il parco alle principali città campane.

4) Riserva Naturale dello Zingaro: un paradiso incontaminato in Sicilia

In questo nostro viaggio ideale da Nord a Sud della Penisola alla ricerca di luoghi dove trascorrere una vacanza a contatto con la natura, spostiamoci ora in Sicilia, e precisamente nel territorio della Riserva Naturale dello Zingaro.

Cosa fare nella Riserva dello Zingaro

Situata tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo offre 7 km di costa incontaminata, calette mozzafiato, mare cristallino e sentieri immersi nella macchia mediterranea, molti dei quali offrono la possibilità di fare trekking godendo di viste mozzafiato sul mare e sulle montagne. Il sentiero più famoso è quello costiero, che collega i due ingressi della Riserva. Per quanto riguarda le spiagge, le calette della Riserva, come Cala dell’Uzzo, Cala Luna e Cala Mazzo, sono autentiche piscine naturali con acque cristalline e fondali ricchi di fauna marina che rendono la Riserva un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

vacanza al mare in sicilia dove andare
La Riserva Naturale dello Zingaro è un paradiso naturale – velvetstyle.it

 

Si può anche prenotare un’escursione in barca per ammirare la costa da una prospettiva diversa e raggiungere calette inaccessibili via terra. Agli appassionati di birdwatching, inoltre, la Riserva offre la possibilità di ammirare una grande varietà di uccelli come falchi, gheppi e poiane.

Come arrivare

In auto si arriva raggiungendo San Vito Lo Capo (ingresso nord) o Castellammare del Golfo (ingresso sud). Da questi due luoghi partono anche autobus diretti alla Riserva. Durante l’estate, è possibile raggiungerla anche via mare da San Vito Lo Capo e da Scopello. L’ingresso alla Riserva è a pagamento.

5) Chia, tra spiagge incontaminate, mare caraibico e passeggiate a cavallo

In questo itinerario alla scoperta di location per una vacanza a contatto con la natura non poteva mancare la Sardegna, che dall’entroterra alle spiagge offre un’infinità di luoghi da visitare. Abbiamo scelto per voi Chia, sulla costa meridionale dell’Isola, una frazione del comune di Domus de Maria ubicata sul lato occidentale del Golfo degli Angeli.

Cosa fare a Chia

Con la sua lunga spiaggia di sabbia fine e dorata, le sue acque turchesi e cristalline e la sua macchia mediterranea incontaminata, Chia offre un’esperienza indimenticabile a chi desidera una vacanza all’insegna del relax e a contatto con la natura. Oltre a godersi la spiaggia e il mare, a Chia si può fare trekking e andare in mountain bike lungo i numerosi sentieri si snodano nella macchia.

sardegna spiagge più belle
La spiaggia di Chia Sa Coloni, un’oasi per una vacanza a contatto con la natura – velvetstyle.it

 

Ci sono poi ci sono diversi maneggi che offrono escursioni a cavallo per tutti i livelli di esperienza, come il Maneggio Quattro Mori o il Centro Equitazione Le Dune, dove si può anche pernottare in agriturismo. Nelle vicinanze di Chia si trovano inoltre i siti archeologici di Nora e Bithia, antiche città fenicie e romane.

Come arrivare

Chia è facilmente raggiungibile in auto da Cagliari, l’aeroporto più vicino, a circa 90 km di distanza. I porti più vicini invece sono quelli di Cagliari e Arbatax. Da lì, si può prendere un autobus o un noleggiare un’auto per Chia.

Tra questi itinerari tra monti, laghi, campagna e spiagge meravigliose, troverete sicuramente la vostra meta per una vacanza a contatto con la natura. Buon viaggio e buon relax!