Estate 2024, i vestiti e gli abbinamenti di tendenza: pronte per un tuffo di stile?

Le tendenze moda dell’estate 2024 vedono il ritorno della tuta intera e della gonna a ruota: ecco i capi must-have da mettere nel guardaroba.

Manca poco: tra poco più di un mese farà il suo ingresso la tanta agognata stagione estiva, anche se ancora in questo mese di maggio la primavera sta facendo le bizze. Comunque la bella stagione è alle porte, e porterà anche un vortice di novità fashion.

modella con vestito rosso
Tendenze moda estate 2024, i colori, le fantasie e i capi da indossare – velvetstyle.it

Preparatevi a scoprire le tendenze moda che conquisteranno le strade e i beach bar dell’estate 2024! Dai tessuti impalpabili alle trasparenze, questa estate sarà un inno alla femminilità e alla voglia di giocare con la moda.

Tendenze moda, i colori dell’estate 2024

Prima di scoprire quali saranno i trend moda più hot della prossima stagione e scegliere alcuni capi per aggiornare il nostro guardaroba, vediamo quali sono i colori di tendenza, visti sulle passerelle delle sfilate Primavera Estate 2024. Tra le nuance troviamo il grigio mercurio, un argento più scuro e intenso che ricorda il metallo prezioso. E poi il rosso lacca, un colore evergreen che evoca passione e sensualità, il verde menta, il giallo, il rosa e l’azzurro.

modella con abito verde tendenza estate 2024
I colori accesi come il verde e il giallo sono tra le tendenze moda estate 2024 – velvetstyle.it

Per chi ama le fantasie, tra i pattern più allegri e vivaci dell’estate 2024 le tendenze vedono in primo piano le stampe floreali ma anche con disegni di frutta. La tendenza più hot? Il plastic nude, visto sulla passerella di Diesel SS24. Un nude rivisitato in chiave contemporanea per un look sensuale e raffinato.

Moda: dalla jumpsuit al vedo-non-vedo, le 7 tendenze dell’estate 2024

Qualche consiglio sui capi da acquistare subito e sfoggiare la prossima estate, in città o in vacanza? Ecco quali sono i 7 capi e abbinamenti da abbinare agli accessori must-have dell’estate 2024.

1) La tuta intera: un capo unico per un look effortless

Comoda e chic, la tuta intera o jumpsuit è un must-have per l’estate 2024. Un capo unico che non necessita di abbinamenti e che si adatta a qualsiasi occasione.

modella con tuta intera uno dei capi di tendenza dell'estate 2024
La jumpsuit è un capo pratico e versatile di tendenza per l’estate 2024

Perfetta per un viaggio, una giornata in spiaggia oppure per una serata informale.

2) Le trasparenze effetto boudoir

Il fascino del vedo-non-vedo. Via libera a pizzi, tulle e chiffon per un tocco di sensualità che rievoca l’allure dei boudoir ottocenteschi.

modella con abito trasparente tendenza moda estate 2024
Le trasparenze sono uno dei principali trend moda dell’estate 2024 – foto: Norma Kamali – velvetstyle.it

Abiti che rivelano delicatamente la pelle, e abiti sottoveste come quelli visti sulle passerelle di Dolce&Gabbana, che scivolano morbidi sul corpo e camicie che lasciano intravedere un accenno di lingerie. L’effetto trasparenza sarà tra le tendenze moda indiscusse dell’estate 2024.

3) Il little white dress

Un classico rivisitato. Il classico tubino nero cede il passo al suo alter ego in bianco. Elegante e versatile, il little white dress si declina in mille forme: anni ’60 per Versace, cut-out per Valentino o con scollatura all’americana da Saint Laurent.

modella con mini abito bianco tendenza moda estate 2024
Il mini abito bianco chic e bon ton è tra le tendenze moda estate 2024 – foto: Guess – velvetstyle.it

Un capo passe-partout da abbinare a sandali flat, tra le scarpe di tendenza per l’estate 2024, per un look casual o a décolleté con tacco per un’occasione più speciale.

4) Praticità e stile con i pantaloni e il top scultoreo

modella con top bianco scultoreo
I top materici e scultorei sono tra le tendenze moda estate 2024 – foto: Valentino – velvetstyle.it

Un connubio inaspettato ma vincente è tra le tendenze dell’estate 2024: un paio di pantaloni neri, che siano classici o jeans scuri, accostati a un top materico e scultoreo, come quelli proposti da Valentino nella collezione SS24.

Un contrasto di texture che regala un tocco di carattere al look. Perfetto per un aperitivo con le amiche o una serata in città.

5) La gonna a ruota tra le tendenze moda estate 2024

Dagli anni delle miss del Dopoguerra torna in auge la gonna a ruota, questa volta in versione 3D, come i modelli proposti da Erdem per la SS24. Un capo romantico e femminile che dona movimento al passo e valorizza la figura.

modella con gonna a ruota con stampe
La gonna a ruota torna tra le tendenze moda estate 2024 – foto: Erdem -velvetstyle.it

Un ritorno davvero gradito alle amanti della femminilità: un capo perfetto anche per un look informale se abbinato ad un paio di sneakers. Per un’occasione speciale indossate un paio di slingback con tacco a rocchetto.

6) Lo slip dress di pizzo: un tocco di sensualità

L’iconico (e intramontabile) abito a sottoveste si veste di pizzo per un look ancora più raffinato e sensuale, ed è un’altra delle tendenze moda per l’estate 2024. Un capo perfetto per una serata romantica o per un’occasione speciale.

modella con slip dress di pizzo
L’intramontabile slip dress con inserti in pizzo è tra le tendenze moda estate 2024 – foto: Diesel – velvetstyle.it

Da abbinare a sandali con tacco o a décolleté per un look più elegante o un’occasione formale, ma anche ad un paio di stivali estivi dello stesso colore per un outfit più sbarazzino.

7) Il ritorno della giacca sciancrata

Dopo anni di blazer oversize, la giacca torna a valorizzare la silhouette con una linea a clessidra. La giacca sciancrata è perfetta per accentuare il punto vita e donare un tocco di raffinatezza a qualsiasi outfit. Da abbinare a jeans, pantaloni a sigaretta o abiti midi.

modella con giacca scura attillata tendenza estate 2024
La giacca sciancrata è tra le tendenze moda estate 2024 – foto: Zara – velvetstyle.it

 

E voi, care lettrici di Velvet Style, siete pronte a sfoggiare i look più cool dell’estate 2024? Prima di andare a fare shopping ricordate che la moda è un divertimento, non una regola. Perciò scegliete i capi e gli accessori che vi fanno sentire a vostro agio e che vi permettono di esprimere la vostra unicità.