Categories: Tendenze

Estate 2024, 5 spiagge italiane adatte ai bambini: divertimento e relax per tutta la famiglia

Dalla riviera adriatica al mare cristallino della Puglia, dalla natura selvaggia della Sardegna al mare siciliano, 5 spiagge italiane adatte ai bambini.

Tra meno di un mese le scuole chiuderanno, e avrà ufficialmente inizio, almeno per i bambini, la stagione delle vacanze. Fino al momento della partenza per le tanto agognate ferie estive, le famiglie si organizzano tra nonni, baby sitter e centri estivi, ma in questa stagione dell’anno le vacanze al mare non sono più solo un miraggio. È arrivato il momento di organizzarle!

5 spiagge italiane per una vacanza con i bambini – velvetstyle.it

Se sei alla ricerca di spiagge ideali per una vacanza al mare con i tuoi bambini, in Italia troverai tantissime opzioni che offrono non solo lidi accessibili e sicuri, ma anche tante attività di intrattenimento per i più piccoli. Ne abbiamo selezionate 5, dal Nord al Sud della nostra bella Penisola.

5 spiagge italiane per una vacanza con i bambini: Bibione

Partiamo dal Veneto e da una località situata sulla costa adriatica. Stiamo parlando di Bibione, una località balneare della provincia di Venezia rinomata per la sua spiaggia lunga e sabbiosa, ideale per le famiglie con bambini piccoli. Tutta la spiaggia di Bibione è attrezzata con stabilimenti balneari che offrono servizi per bambini, come animazione, piscine per bambini e aree giochi.

La spiaggia di Bibione offre ogni tipo di divertimento ai bambini – foto: Bibione Spiaggia – velvetstyle.it

Inoltre, la spiaggia è facilmente raggiungibile con passeggini e carrozzine. Oltre al mare, a Bibione i bambini possono divertirsi con diverse attività, come il Luna Park, il Parco Acquatico Aquasplash e il Parco Zoologico Safari.

Rimini, un paradiso a misura di bambino

Spostiamoci qualche chilometro più a sud ed arriviamo sulla rinomata costa adriatica dell’Emilia-Romagna dove, tra tante mete turistiche ideali per una vacanza in famiglia abbiamo scelto Rimini, una delle località balneari più famose d’Italia, rinomata per i suoi stabilimenti balneari, anzi bagni, come li chiamano in Emilia, super attrezzati.

Rimini è una delle località con più spiagge adatte ai bambini – velvetstyle.it

Sono circa 259 ed offrono ogni tipo di servizio e di svago per i più piccini, e sono tutte facilmente accessibili. Rimini poi non è solo mare, ma anche tanto divertimento: oltre alle spiagge infatti offre ai bambini tante altre attrazioni come il Fiabilandia, il Parco Acquatico Oltremare e il Delfinario.

Vieste, una delle spiagge ideali per famiglie con bambini

Continuiamo il nostro viaggio ideale alla ricerca di spiagge italiane ideali per una vacanza con i bambini e scendiamo nel Gargano, in Puglia, dove incontriamo Vieste, una splendida località balneare caratterizzata da un mare cristallino e da spiagge circondate dalla macchia mediterranea.

Tra le spiagge adatte ad una vacanza con bambini c’è Vieste in Puglia – velvetstyle.it

Vieste offre diverse spiagge adatte ai bambini, come la spiaggia del Scialmarino e la spiaggia di Crovatico, entrambe attrezzate con stabilimenti balneari che offrono ogni genere di comfort e svago alle famiglie. Se si desidera passare una giornata diversa, Vieste offre alle famiglie con bambini la possibilità di divertirsi con diverse attività, come escursioni in barca alle isole Tremiti, visite al Castello Svevo e gite in mountain bike.

Cala Gonone, nel blu della Sardegna

Lasciamo la penisola per solcare il blu del Mar Tirreno ed approdare a Cala Gonone, un piccolo borgo marinaro in provincia di Nuoro, circondato da una natura incontaminata. Una destinazione per una vacanza da sogno in Sardegnagenitori che amano il contatto con la natura e per bambini avventurosi, che offre forse meno comodità rispetto alle precedenti ma che vi permetterà di vivere avventure meravigliose, come escursioni in barca alle grotte marine o il trekking su uno dei sentieri nei dintorni.

Le spiagge di Cala Gonone sono ideali per una vacanza avventurosa con i bambini – velvetsyle.it

Tra le spiagge adatte ai bambini, segnaliamo Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Sisine. Offrono dei servizi di ristoro sotto forma di ristorantino o chioschetto e di noleggio di attrezzature per esplorare il Golfo incontaminato di Orosei. A Cala Gonone i bambini possono divertirsi con diverse attività, come gite in jeep e visite al Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.

Vacanze con i bambini in Sicilia, a San Vito Lo Capo

Dalla Sardegna arriviamo in Sicilia, dove sulla costa occidentale sorge San Vito Lo Capo, una vera e propria perla del Mediterraneo, famosa per la sua spiaggia, una delle più belle d’Italia con la sua sabbia fine e dorata e il mare cristallino. La spiaggia principale di San Vito Lo Capo è attrezzata con stabilimenti balneari che offrono servizi per bambini, dall’animazione ai gonfiabili ai mini club. Inoltre, la spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese.

La spiaggia di San Vito Lo Capo offre servizi per bambini – vlevetsyle.it

Oltre al mare, insieme ai vostri bambini a San Vito Lo Capo potete divertirvi con tante altre attività, come escursioni in barca, gite in carrozza e visite alla Riserva Naturale dello Zingaro oppure fare una passeggiata serale nel centro storico e prendere un bel gelato.

Ti consigliamo di prenotare il tuo soggiorno in anticipo, soprattutto se viaggi in alta stagione, e di scegliere un hotel o un appartamento vicino alla spiaggia, per evitare lunghe camminate con i bambini. Non dimenticare di preparare in anticipo tutto il necessario: crema solare, cappellini, occhiali da sole e i giochi da spiaggia per intrattenere i tuoi bimbi.

Queste 5 sono solo alcune tra le migliori spiagge italiane adatte ai bambini. Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze e preparati per una vacanza indimenticabile con la tua famiglia!

Redazione VelvetStyle

Published by
Redazione VelvetStyle

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa