Osservare la propria mamma spesso è una fonte di ispirazione per lo stile personale: ecco 7 lezioni che ci portiamo dietro per tutta la vita.
Una delle tante cose che le mamme trasmettono alle figlie nel corso degli anni è sicuramente il senso dello stile e dell’eleganza. La mamma è la persona che fin da piccole più influenza il nostro stile personale, tramandandoci alcuni valori intramontabili che vengono trasmessi di generazione in generazione.
Attraverso il loro esempio e i loro consigli, impariamo dalle mamme preziose lezioni di stile che ci accompagnano poi per tutta la vita, aiutandoci a sviluppare il nostro gusto personale e un senso dell’estetica raffinato e mai banale.
Tra i tanti piccoli e grandi insegnamenti della mamma che hanno influenzato la maggior pare di noi, ecco 7 chicche di stile a partire dall’indossare sempre abiti puliti all’importanza dei dettagli, passando per lo scegliere accessori di qualità fino allo scegliere capi della taglia giusta.
1) Pulizia e freschezza. Mia mamma mi diceva sempre: “Non importa che vestiti indossi, l’importante è che siano sempre puliti e profumati”. E come darle torto? Il primo punto fondamentale è mantenere i vestiti sempre puliti e freschi. Dopo ogni utilizzo, non dimenticare di dar loro una bella lavata, soprattutto se sono indumenti che vengono a contatto diretto con la pelle come magliette e camicie. E per i capispalla e i maglioni di lana? Un consiglio prezioso è lasciarli prendere aria all’aperto, così da eliminare eventuali cattivi odori e batteri.
2) Ordine nell’armadio. Un altro ricordo personale, che a distanza di tanti anni mi fa sorridere, è il controllo del mio armadio, sempre disordinato quando ero adolescente, da parte di mia madre. Lo apriva, i vestiti le cadevano addosso, e mi rimproverava: “Metti subito in ordine il tuo armadio!”. Crescendo e andando a vivere da sola ho imparato a mantenere l’armadio ben organizzato. Qualche suggerimento? Ordina i capi per colore, tipo e stagione per avere sempre sotto controllo il tuo guardaroba e per trovare facilmente quello che cerchi.
3) L’Importanza dei dettagli. Spesso sono i piccoli dettagli a fare la differenza, e questa è un’altra preziosa lezione di stile imparata dalla mamma. Un bottone mancante, un filo che penzola o una piccola macchia possono rovinare anche il più elegante degli abiti, per non parlare di una smagliatura nelle calze. Ricorda sempre che il diavolo sta nei dettagli, quindi prenditi cura dei tuoi capi con attenzione e amore.
4) La semplicità è eleganza. Sono cresciuta pensando che il motto “Less is more”, coniato da un famoso designer ma reso celebre nel mondo della moda da Coco Chanel, fosse nato da mia madre, perché me lo ripeteva molto spesso, anzi sempre. E una lezione di stile importante che molte di noi hanno imparato dalla mamma è proprio questa: meno è di più. Non è necessario esagerare con gli accessori o i dettagli troppo elaborati. Come ci ha insegnato Chanel: “Prima di uscire, guardati allo specchio e togliti qualcosa”.
5) Investi sulle scarpe. Le scarpe sono uno degli elementi fondamentali di ogni outfit. Infatti un’altra delle lezioni di stile imparate dalla mamma è: “Mai risparmiare sulle scarpe, perché un paio di calzature di scarsa qualità può rovinare anche il miglior abito”. Investi qualche soldo in più in scarpe di tendenza ma anche di buona fattura. Scarpe comode, di qualità e che abbiano un design che ti faccia sentire al meglio.
6) Scegli capi della taglia giusta. Un altro insegnamento importante è indossare capi della propria taglia. Molte mamme ci insegnano a scegliere capi che valorizzino la nostra silhouette, mettendo in risalto i punti forti e minimizzando le imperfezioni. Ci spiegano l’importanza di trovare il giusto equilibrio tra comfort e stile, indossando abiti che ci facciano sentire belle e libere nei movimenti. Non comprare una taglia più piccola o più grande pensando che ti farà sembrare più magra o più snella. Solo i vestiti della taglia giusta ti faranno sentire più sicura e a tuo agio.
7) Meglio la qualità della quantità. Concludiamo questa panoramica sulle lezioni di stile imparate dalla mamma con una perla: preferisci sempre la qualità alla quantità. Meglio avere pochi capi di buona fattura, anche se non super griffati, che tanti capi scadenti. Certo, a volte è difficile resistere alla tentazione di comprare in un negozio fast fashion una quantità di capi con la stessa cifra che avremmo speso per comprare una sola maglietta di qualità.
Ma la differenza si vede, e poi scegliendo un capo che non passa mai di moda risparmierai nel lungo termine, costruirai un guardaroba solido e versatile e farai anche del bene all’ambiente. Meno si compra, meno si butta, meno si inquina.
Segui queste preziose lezioni di stile imparate dalla mamma, e sarai pronte a conquistare il mondo con il tuo look impeccabile e di classe!
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…