I consigli degli esperti di bellezza, come coprire quei fastidiosi e anti-estetici punti neri dal viso: bastano questi trucchi.
I punti neri sono un inestetismo cutaneo comune che può colpire chiunque, indipendentemente dall’età.
Questi piccoli accumuli di sebo ostruiscono i pori della pelle e, se non trattati adeguatamente, possono evolvere in brufoli o cisti sottocutanee. La cura della propria pelle è fondamentale non solo per motivi estetici ma anche per mantenere un buon livello di salute cutanea.
Punti neri sul viso: come eliminarli, bastano questi trucchi
Una pulizia regolare del viso è cruciale per prevenire l’accumulo di sebo nei pori. Utilizzare prodotti adatti al proprio tipo di pelle (grassa, mista o secca) aiuta a mantenere il viso pulito e a ridurre significativamente la probabilità di formazione dei punti neri. I fattori che contribuiscono alla comparsa dei punti neri includono l’eccessiva produzione di sebo, l’accumulo di cellule morte sulla superficie cutanea, l’utilizzo di cosmetici troppo grassi o pesanti, una scarsa igiene del viso, il fumo e l’esposizione prolungata al sole senza adeguata protezione solare.
- Lavarsi il viso due volte al giorno con acqua tiepida e sapone neutro rimuove impurità e previene la formazione dei comedoni.
- L’esfoliazione rimuove le cellule morte ed altre impurità dai pori. Può essere effettuata sia a casa che presso centri estetici specializzati utilizzando scrub a base di oli essenziali come quello all’aloe vera.
- Applicare vapore caldo sul viso prima dell’esfoliazione facilità la rimozione delle impurità dai pori.
- Le maschere purificanti a base d’argilla verde o quelle fai da te con miele, cannella ed aceto assorbono il sebo in eccedenza riducendo la dimensione dei pori.
- L’applicazione quotidiana di gel contenente acido salicilico o creme con retinoidi aiuta ad esfoliare le cellule morte apportando benefici nella prevenzione dei puntini nerastri.
Adottando questi metodi si può notevolmente ridurre la presenza dei puntini nerastri sul viso e migliorare lo stato generale della propria pelle.