Design

Tubature vecchie in casa, cambiarle farà risparmiare? Gli effetti reali sulla bolletta

Possiamo abbattere i costi della bolletta e minimizzare gli sprechi? Partiamo dalla tubature di casa: cosa fare se sono vecchie. 

Quando si parla di impianti idraulici, la questione è sempre molto delicata. In particolare, quando ci si trova a dover scegliere tra sostituire o riparare una conduttura che presenta dei problemi. Per evitare di commettere errori che potrebbero rivelarsi molto costosi, è importante seguire delle regole ben precise.

Tubature vecchie di casa, cosa succede se le cambi – Velvetstyle.it / Credits: Canva.it

In questo modo sarà possibile capire esattamente cosa conviene fare per non spendere più del dovuto e avere un impianto funzionante al meglio. Vediamo quindi quali sono i passaggi da compiere per prendere la decisione giusta.

Tubature vecchie a casa: vale la pena sostituirle

Prima di tutto bisogna verificare lo stato delle condutture presenti all’interno dell’abitazione. Spesso infatti si tratta di impianti obsoleti che possono creare diversi problemi agli abitanti della casa. Per farlo occorre chiamare un tecnico specializzato che possa effettuare una verifica accurata degli impianti idraulici presenti nell’abitazione.

Dopo aver fatto questa prima valutazione, il professionista potrà consigliarti su quali siano i passaggi successivi da compiere per sistemare l’impianto idraulico della tua abitazione nel migliore dei modi senza spendere cifre esagerate. Le condutture più datate sono realizzate con materiali come il ferro zincato mentre quelle più recentemente installate sono fatte con materiali termoplastici (PVC). Questo significa che c’è una grande differenza tra i due tipologie di materiale utilizzati per realizzare gli impianti idricosanitari nelle case italiane ed europee oggi giorno.

Questo perché il PVC ha caratteristiche tecniche superiori al ferro zincato ed è anche meno soggetto a corrosione da parte dell’acqua presente all’interno delle condotte. Dunque richiedono meno manutenzione nel tempo rispetto alle altre tipologie di materiale utilizzati fino ad oggi nelle nostre case italiane ed europee.

Tubature di casa, così abbatti sprechi e costi – Velvetstyle.it / Credits: Canva.it

Se ti stai chiedendo se vale la pena aggiustarle oppure no devi sapere che dipende dallo stato delle stesse perché alcune volte può essere conveniente farlo ma non sempre! Se invece decidi di sostituirla completamente devono essere fatti tutti i calcoli necessari affinché tu possa avere un preventivo preciso su quanto andrai a spendere senza sorprese finali!

Possiamo dire che quando si tratta del nostro sistema idrico sanitario bisogna affidarsi sempre a dei professionisti del settore perché solo loro possono fornirci tutte le informazioni necessarie affinché possiamo prendere una decisione consapevole!

Mattia Senese

Published by
Mattia Senese

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa