Prepararsi all’Estate: cambiare abitudini alimentari, in primis la colazione. Come affrontare il caldo con questo pasto, perfetto per questo periodo.
L’estate è ormai alle porte e con l’arrivo delle belle giornate, anche le nostre abitudini alimentari dovrebbero cambiare. Ecco come preparare una colazione perfetta per l’estate.
Con l’arrivo dell’estate, le temperature iniziano a salire e il nostro organismo ha bisogno di un maggiore apporto di liquidi. Per questo motivo, la colazione che consumiamo al mattino deve essere leggera e ricca di frutta fresca. In questo modo, non solo ci sentiremo più leggeri durante la giornata ma riusciremo anche ad affrontare meglio il caldo.
La colazione è considerata il pasto più importante della giornata poiché fornisce all’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata. Inoltre, dopo una notte di digiuno, consumare un pasto ricco al mattino aiuta a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue e a evitare gli attacchi di fame improvvisi.
In estate è importante scegliere cibi freschi e idratanti per contrastare le alte temperature. La frutta fresca è sicuramente uno degli alimenti da prediligere in questa stagione poiché fornisce all’organismo vitamine, sali minerali e antiossidanti ed ha un alto contenuto d’acqua che aiuta a idratarci.
Un ottimo modo per consumarla al mattino è preparando uno smoothie o centrifughe con frutta mista da accompagnare magari ad una fetta biscottata integrale o del pane con marmellata senza zucchero aggiunto oppure del muesli o dello yogurt greco magro con cereali integralis.
Anche i succhi sono un’altra valida alternativa alla classica tazza di latte o caffè soprattutto se fatti in casa senza aggiunta di zucchero raffinato. Tra i succhi migliori da consumare al mattino troviamo quello d’arancia (ricco di vitamina C), quello d’ananas (che favorisce la digestione) oppure quello misto alla carota (ricco betacarotene).
Se preferite qualcosa da masticale potete optare per dei cereali integrali come fiocchi d’avena o riso soffiato da accompagnarsi magari ad uno yogurt bianco magro oppure del latte scremato con cacao amaro senza zuccheri aggiunti. Per chi invece ama il salato, può optare per delle fette biscottate integrali con dell’hummus fatto in casa oppure del formaggio spalmabile light o ancora delle uova sode accompagnate ad una fetta piccola pane integrale tostato.
Infine non bisogna mai dimenticare che anche se fa caldo possiamo saltuariamente bere latte scremato, perché ci fornirà proteine importantissime – soprattutto se poi siamo soliti fare attività fisica durante la giornata.
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…