Sei ancora in tempo per organizzare le vacanze al mare a settembre: risparmierai e godrai di un clima più mite. Ecco le mete low-cost.
Le vacanze al mare a settembre sono ormai una consuetudine per molti italiani. Il nonno, che ha sempre ragione, diceva che bisognava seminare a maggio e andare in ferie a settembre. Questo perché il clima è ancora mite, si evitano i picchi di caldo estivo e si può godere del mare senza l’assillo del turismo di massa.
Inoltre, chi ha la possibilità di scegliere quando andare in ferie, lo fa spesso proprio per questo motivo: chi lavora d’ufficio riesce ad accumulare qualche giorno da aggiungere alle ferie aziendali che coincidono con la chiusura d’agosto; chi lavora nel commercio o nella ristorazione preferisce evitare luglio e agosto, perché sono i mesi più intensi dell’anno. Infine c’è anche chi ha figli grandi o non ne ha affatto e quindi non è vincolato ai mesi estivi.
Mete low-cost italiane ed estere
Se sei tra coloro che hanno scelto settembre come mese delle ferie allora sei fortunato perché hai davvero l’imbarazzo della scelta tra le mete low-cost sia italiane sia straniere perfette per le vacanze al mare. Se invece sei costretto dalle ferie aziendali oppure da altri impegni ma vuoi comunque concederti un weekend al mare low-cost allora dovrai accontentarti delle spiagge italiane.
Chi decide di organizzare una vacanza all’estero deve tenere conto dei costi del volo ma anche della situazione sanitaria del Paese prescelto. Tra le mete low-cost perfette per le vacanze al mare a settembre ci sono Malta, Sharm El Sheikh (Egitto), Lanzarote (Isole Canarie), Creta (Grecia) e Malaga (Spagna). Tutte queste località offrono spiagge meravigliose, cultura ed enogastronomia tipiche del luogo.
Se invece preferisci rimanere in Italia puoi scegliere tra Ponza, Argentario (Toscana), Otranto (Puglia), Ischia (Campania) o Lampedusa (Sicilia). Anche queste località offrono paesaggi mozzafiato oltre alla possibilità di fare escursioni naturalistiche o culturali nell’entroterra oppure nelle isole vicine se ti trovi già su un arcipelago come la Sicilia o la Sardegna.
Per quanto riguarda gli spostamenti puoi scegliere se noleggiare un auto oppure affidarti ai mezzi pubblici locali oppure alle navette gratuite fornite dai resort qualora tu abbia prenotato una struttura all inclusive. Se decidi di noleggiare un auto ricorda sempre che devono essere rispettate tutte le normative stradali vigenti nel Paese ospitante; inoltre devono essere rispettati i limiti velocità ed eventualmente pagate multe o pedaggi autostradali prima della restituzione dell’autovettura presso l’aeroporto prescelto.