Un tesoro verde in tavola: come cucinare i broccoli per trarne il massimo beneficio. Come fare per mantenere le proprietà
I broccoli, con il loro colore verde brillante e la forma che ricorda piccoli alberi, sono molto più di un semplice contorno. Ricchi di vitamine (C, K, A, del gruppo B), sali minerali (potassio, calcio, ferro) e fibre, questi ortaggi offrono una vasta gamma di benefici per la nostra salute.
Le fibre, in particolare, favoriscono la regolarità intestinale e contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue. La vitamina C, potente antiossidante, protegge le cellule dallo stress ossidativo e rafforza il sistema immunitario. Il potassio, invece, contribuisce a regolare la pressione sanguigna, mentre il calcio e la vitamina K sono essenziali per la salute delle ossa.
Come cucinare i broccoli per non perderne le proprietà
Ma non è tutto: i broccoli contengono anche sulforafano, una sostanza con proprietà antitumorali, e colina, importante per la memoria e le funzioni cognitive. Inserire i broccoli nella propria dieta è quindi un gesto d’amore per il corpo e per la mente. Ma qual è il modo migliore per cucinare i broccoli e preservarne al massimo le proprietà? La risposta è semplice: la cottura a vapore.
Rispetto alla bollitura, la cottura a vapore permette di mantenere intatte le sostanze nutritive, che non vengono disperse nell’acqua di cottura. Questo metodo di cottura, inoltre, preserva il colore brillante dei broccoli e ne esalta il sapore, rendendoli più gustosi.
È vero che la lessatura è il metodo più utilizzato, ma è anche quello che causa la maggiore perdita di nutrienti. Quando immergiamo i broccoli in acqua bollente, infatti, assistiamo ad un vero e proprio “trasloco” di vitamine, sali minerali e antiossidanti dall’ortaggio alla pentola. L’acqua di cottura, che spesso viene gettata via, si trasforma così in un vero e proprio concentrato di sostanze preziose… che finiamo per buttare!
Per godere appieno dei benefici dei broccoli, la cottura a vapore si rivela quindi la scelta vincente. Provateli come contorno leggero, conditi semplicemente con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, oppure aggiungeteli a zuppe, frittate e torte salate per un tocco di gusto e di salute in più.