Categories: Tendenze

Cose che non puliamo mai che dovremmo disinfettare subito

Cose che non puliamo mai e che invece dovremmo pulire più spesso: una lista che cambierà il nostro approccio alla pulizia

La maggior parte di noi segue una routine quando pulisce, spesso affrontando le faccende in un certo ordine. Ma così facendo, è probabile che ci siano cose che non avete mai pensato di pulire prima, o che avete scelto attivamente di evitare.

Il portaspazzolini è una di quelle cose che dovremmo lavare molto più spesso – velvetstyle.it

E questi elementi meno evidenti finiranno per ricoprirsi di batteri e sporcizia senza la vostra attenzione. È quindi giunto il momento di rimboccarsi le maniche e dare a questi oggetti una pulizia profonda.

  • Bicchiere degli spazzolini: più vicino al water di quanto pensiate

Posizionati vicino al water, i portaspazzolini sono altamente sensibili ai batteri fecali che si diffondono quando si tira lo sciacquone del WC. Lavatelo settimanalmente o mettetelo in lavastoviglie per garantire la massima igiene.

  • Interruttori della luce: i trasmettitori invisibili

Anche se si pensa di avere le mani pulite, ogni volta che si tocca l’interruttore della luce si diffondono germi. Inumidite un panno con un detergente o utilizzate una salvietta disinfettante e pulitele regolarmente per mantenere a bada i batteri.

  • Macchina del caffè: cuore pulsante delle nostre mattinate ma…

Durante la preparazione quotidiana del caffè possono formarsi muffe ed altri batterici all’interno del serbatoio; è quindi importante mantenerlo aperto dopo ogni uso ed effettuare cicli periodici con acqua ed aceto diluita al 50% seguita poi dall’erogazione solo con acqua pura.

La macchinetta del caffè è uno dei posti in cui si annida più sporco – velvetstyle.it
  • Cuscini: nidi accoglienti per cellule morte

I cuscini dovrebbero essere lavati ogni quattro mesi circa per rimuovere le cellule morte e il sudore accumulato nel tempo. Metteteli in lavatrice con un ciclo delicato e acqua calda. Al momento dell’asciugatura, aggiungete un paio di palline da tennis pulite per accelerare l’asciugatura e impedire che le imbottiture del cuscino si agglomerino.

  • Pareti: testimoni silenziosi della nostra vita quotidiana

Non dimenticate di pulire anche le pareti interne della vostra casa. Usate un panno asciutto e aggiungetene uno al mocio per pavimenti per i punti più difficili da raggiungere, raccogliendo polvere, ragnatele e sporco accumulato nel tempo.

  • Interni armadi: angoli dimenticati ma importantissimi

Una volta all’anno, o una volta a stagione se possibile, riordinate il vostro armadio. Quindi procedete alla pulizia delle pareti interne dell’armadio stesso; non dimenticate poi di passare l’aspirapolvere sui pavimenti interni dello stesso.

  • Maniglie delle porte: contatto costante ma igiene trascurata

Come per l’interruttore della luce, tutti noi abbiamo maniglie delle porte nelle nostre case e tutti noi le tocchiamo quotidianamente senza pensarci troppo su come possano essere veicoli perfetti per la trasmissione dei germi tra gli abitanti della casa stessa.

  • Materasso: sotto copertura ma non immune dalla sporcizia

Nonostante sia sempre coperto da lenzuola (e magari da un coprimaterasso), il materasso accumula comunque sporco nel tempo; assicuratevi quindi di passarvi periodicamente l’aspirapolvere sopra ed eventualmente esporlo alla luce solare diretta se possibile.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa