Categories: Tendenze

Caldo record l’errore che commettono in molti, i consigli dell’esperto: “Attenti a questi integratori”

Caldo record e integratori: come affrontare l’estate torrida con alcuni consigli diversi dalle “solite” pilloline

Sono giorni di fuoco quelli che stiamo vivendo, con un’ondata di calore che sembra non voler dare tregua. L’Anticiclone africano, protagonista indiscusso di questa estate, sta spingendo le temperature a livelli record in tutta Italia, costringendo molti a cercare soluzioni per mitigare gli effetti di questa calura estrema.

Caldo record? Attenzione agli integratori! – velvetstyle.it

L’immunologo Mauro Minelli, in una recente intervista rilasciata ad Adnkronos Salute, ha messo in luce come il caldo non sia solo fonte di disagio ma possa anche causare seri problemi fisici. “Le alte temperature e l’umidità elevata mettono a dura prova il nostro organismo”, spiega Minelli.

Questo clima può facilmente tradursi in stanchezza, debolezza e una serie di disturbi quali astenia, svogliatezza, crampi e malesseri vari. In particolare nelle regioni meridionali del Paese si avverte maggiormente questo peso climatico.

Nonostante la tentazione possa essere forte, Minelli avverte contro l’automedicazione attraverso l’acquisto indiscriminato di integratori come creatina o vitamine senza un preventivo consulto medico. “Decidere autonomamente cosa assumere può essere rischioso”, sottolinea l’esperto. Un uso non controllato degli integratori potrebbe infatti portare a sovradosaggi o interazioni negative con altri farmaci prescritti per condizioni preesistenti.

Alcuni consigli utili contro la stanchezza estiva

Ma allora cosa fare per combattere la stanchezza provocata dal caldo senza correre rischi? Secondo Minelli ci sono alcuni rimedi “sicuri” che possono aiutare: tra questi vi è il magnesio, utile per prevenire i crampi muscolari e mantenere un buon equilibrio elettrolitico. Anche le vitamine del gruppo B possono essere d’aiuto nel supportare energia e metabolismo durante questi mesi afosi.

Anguria e cetrioli sono l’ideale per combattere il caldo – velvetstyle.it

Un altro aspetto fondamentale sottolineato dall’immunologo è quello dell’alimentazione corretta durante i periodi più caldi dell’anno. Consumare cibi ricchi d’acqua come frutta (anguria) e verdura (cetrioli), oltre ad alimentarsi con prodotti contenenti potassio (banane ed avocado), può fare la differenza nel mantenimento dell’idratazione corporea.

Inoltre, optando per pasti dal carico glicemico basso si eviterà quella sensazione di sonnolenza post-prandiale che può aggravarsi con il calore estremo.

Per questo motivo, mentre attendiamo una tregua dalle alte temperature prevista per questi giorni di fine agosto secondo le previsioni meteorologiche più recenti, è importante seguire i consigli degli esperti per affrontare al meglio quest’ondata di calore senza compromettere la nostra salute.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa