Le 4 monete più rare del mondo, valgono tantissimo: “Chi le ha può cambiare vita”

Alla scoperta delle 4 monete più rare e preziose al Mondo. Non le possedete, ma se le aveste… sareste davvero ricchissimi!

In un mondo dove la numismatica rappresenta non solo una passione ma anche un investimento, ci sono pezzi che superano ogni aspettativa per il loro valore inestimabile. Tra questi, quattro monete si distinguono per la loro rarità e il loro fascino storico.

monete più rare del mondo
Alcune monete possono valere anche milioni di dollari – velvetstyle.it

Queste quattro monete rappresentano veramente dei tesori inarrivabili nella numismatica mondiale; oggetti desiderati da tutti i collezionisti ma posseduti da pochissimi fortunati o istituzioni specializzate che possono vantare nella loro collezione tali gemme rare dell’economia passata.

  • La Saint-Gaudens Double Eagle del 1933

Questa moneta è un vero gioiello della numismatica mondiale. Coniata nel 1933, durante uno dei periodi più bui della storia americana, la Grande Depressione, questa moneta da 20 dollari non fu mai ufficialmente messa in circolazione. Di fatto, quasi tutti gli esemplari furono distrutti, ad eccezione di pochissimi pezzi che sfuggirono alla fusione. Oggi ne rimangono solo tredici esemplari noti ai collezionisti e agli esperti del settore. Il suo valore? Astronomico: si parla di circa 7.500.000 dollari per l’esemplare noto come Weitzman Specimen.

  • Il Flowing Hair Silver Dollar

Proseguiamo con il Flowing Hair Silver Dollar, la prima moneta da un dollaro emessa dal governo federale degli Stati Uniti tra il 1794 e il 1795. Questa moneta rappresenta l’alba della produzione monetaria americana su larga scala ed è considerata una delle più rare negli Stati Uniti. Con solamente 150-200 esemplari sopravvissuti fino ai giorni nostri, il suo valore ha raggiunto cifre vertiginose: nel 2013 uno di questi pezzi è stato venduto per oltre 10 milioni di dollari.

  • Il Dollaro d’argento originale Classe I

Il Dollaro d’argento originale Classe I del 1804 è forse una delle monete più enigmatiche e affascinanti per i collezionisti di tutto il mondo. Coniate intorno al 1834 ma datate “1804”, queste monete sono suddivise in tre classi a seconda delle loro caratteristiche fisiche specifiche. Gli otto pezzi conosciuti della classe I sono tra i più preziosi al mondo con valutazioni che possono raggiungere i 6.750.000 dollari.

  • La Liberty Head Nickel

Infine abbiamo la Liberty Head Nickel o Nichel V, coniata tra il 1883 e il 1912 e diventata famosa non solo per essere stata utilizzata nelle macchinette a gettoni dell’epoca ma anche perché nel corso dell’ultimo anno di produzione furono realizzati cinque esemplari speciali che oggi rappresentano alcuni dei pezzi più ricercati dai collezionisti numismatici.

Queste 4 particolari monete hanno assunto nomina legate ai loro precedenti proprietari (Norweb, Eliasberg, Walton, McDermott e Olsen) aumentando ulteriormente l’aura mitica attorno a queste già incredibili testimonianze storiche monetarie. Una di queste rarissime nickel fu venduta nel 2018 per una cifra vicina ai $4 milioni dimostrando ancora una volta quanto possano essere preziose le testimonianze tangibili della nostra storia collettiva.