Cosa+succede+se+mangi+2+fette+di+prosciutto+al+giorno+tutti+i+giorni%3F+Attenzione+a+questi+rischi
velvetstyle
/2024/09/02/cosa-succede-se-mangi-2-fette-di-prosciutto-al-giorno-tutti-i-giorni-attenzione-a-questi-rischi/amp/
Food

Cosa succede se mangi 2 fette di prosciutto al giorno tutti i giorni? Attenzione a questi rischi

Mangiare due fette di prosciutto al giorno provoca rischi per la salute? Uno studio ci spiega che cosa può accadere 

Un recente studio pubblicato sulla rivista Lancet Diabetes & Endocrinology ha sollevato preoccupazioni riguardo al consumo di carne rossa e lavorata, evidenziando come anche solo due fette di prosciutto al giorno possano aumentare significativamente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Attenzione a mangiare prosciutto tutti i giorni! – velvetstyle.it

Questa ricerca, condotta dall’Università di Cambridge e che ha coinvolto ben 2 milioni di persone in tutto il mondo, getta nuova luce sulle implicazioni del consumo abituale di determinati tipi di carne sulla nostra salute.

Secondo lo studio, consumare quotidianamente 50 grammi di carne lavorata, l’equivalente a due fette di prosciutto, è associato a un aumento del rischio del 15% di contrarre il diabete tipo 2 nei successivi dieci anni.

Anche il consumo giornaliero di 100 grammi di carne rossa non lavorata, paragonabile a una piccola bistecca, mostra un incremento del rischio ma in misura leggermente inferiore (10%). Interessante notare che anche il pollame non è esente da criticità: consumarne regolarmente 100 grammi al giorno comporta un aumento dell’8% nel rischio.

Gli esperti raccomandano di non esagerare con la carne rossa

La professoressa Nita Forouhi dell’Università Cambridge sottolinea come i risultati dello studio supportino le raccomandazioni attuali che suggeriscono una limitazione nel consumo sia della carne rossa che quella lavorata per ridurre l’incidenza del diabete tipo 2 nella popolazione generale.

Queste conclusioni sono particolarmente rilevanti considerando che i casi globali della malattia superano i 400 milioni e le sue complicanze possono essere estremamente gravi.

Un consumo eccessivo di carne rossa è considerato anche una possibile causa di demenza senile – velvetstyle.it

Nonostante la solidità dello studio, alcune voci hanno sollevato dubbi riguardo alla metodologia adottata. Il dottor Duane Mellor della British Dietetic Association si interroga se gli autori abbiano adeguatamente controllato altri fattori associati a un maggior rischio dello sviluppo del diabete tipo 2 come peso corporeo elevato, fumo, consumo d’alcol e bassa assunzione vegetale.

Tuttavia, il professor Naveed Sattar dell’Università Glasgow ribadisce l’importanza dello studio sottolineando come esso indichi chiaramente i benefici derivanti dall’eliminazione delle carni rosse e lavorate dalla dieta non solo per prevenire malattie cardiache ed ictus ma anche il diabete di tipo 2.

Questi risultati pongono l’accento sulla necessità per tutti noi – giornalisti inclusi spesso seduti ore davanti ai computer – ad adottare scelte alimentari più consapevoli per preservare la nostra salute nel lungo termine. La crescente evidenza scientifica ci invita a riflettere sul nostro stile alimentare quotidiano e sulle possibili modifiche da apportare per ridurre significativamente i rischi associati all’eccessivo consumo delle carni rosse e lavorate.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Il Paese più ricco d’Europa cerca lavoratori: stipendio medio di 6.118 euro al mese

Volete lavorare nel Paese più ricco d'Europa? Bene, candidatevi pure: lo stipendio medio è davvero…

% giorni fa

La truffa del lavoro su WhatsApp ora anche via email: come difendersi e perché in molti ci cascano

La nuova truffa su WhatsApp per chi cerca lavoro: l'inganno si nasconde in una mail…

% giorni fa

La torta autunnale (ed integrale) di Benedetta Rossi sta spopolando: si prepara in pochi minuti

Torta autunnale: un dolce rapido e squisito fatto anche da Benedetta Rossi, da preparare in…

% giorni fa

Salva Casa, tutto quello che devi sapere sulla sanatoria: quanto costa mettersi in regola

Tutto sul piano salva casa: una sanatoria che rappresenta una nuova speranza per regolarizzare le…

% giorni fa

Parkinson, questo dispositivo sarà in grado di controllare i problemi di movimento

Un nuovo rivoluzionario dispositivo per l'assistenza h24 potrebbe migliorare molto la vita dei malati di…

% giorni fa

Come creare un capsule wardrobe perfetto per l’autunno: “Così vestirai in modo sostenibile”

Vestirsi sostenibile: cos'è il capsule wardrobe e come crearti un guardaroba autunnale funzionale e a…

% giorni fa