Capelli danneggiati in estate, come ripararli: “Usa questo antiossidante naturale”

I tuoi capelli sono danneggiati a causa degli eccessi estivi? Abbiamo un consiglio di bellezza per te di cui non potrai fare a meno

L’estate è sinonimo di vacanze, sole e relax, ma anche di piccoli inconvenienti che possono rovinare il benessere di pelle, unghie e soprattutto capelli. Al rientro dalle ferie, molti si trovano a dover affrontare i danni causati da sole, salsedine e cloro: capelli porosi, sfibrati e ingialliti che sembrano paglia.

capelli danneggiati in estate
Come rimediare quando i capelli sono danneggiati in estate – velvetstyle.it

Fortunatamente, esistono rimedi efficaci per ripristinare la salute dei nostri capelli. Secondo Alfredo Rossi, professore associato presso la Clinica dermatologica Università di Roma La Sapienza e componente della Società Adnkronos Salute, la regola principale per prendersi cura dei capelli dopo l’esposizione estiva è idratarli adeguatamente.

Dopo lo shampoo è fondamentale applicare impacchi con maschere nutrienti, balsami e oli specifici che contribuiscono a nutrire in profondità i capelli danneggiati.

Per contrastare i danni estivi non solo dall’esterno ma anche dall’interno del nostro organismo, gli integratori alimentari ricchi di antiossidanti come vitamine C ed E, acido ellagico (presente in noci, frutti di bosco come lamponi e melagrana), curcuma e Omega 3 giocano un ruolo cruciale.

Queste sostanze aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi sul corpo umano. Rossi raccomanda l’assunzione degli integratori per almeno due mesi; idealmente dovrebbe iniziare prima dell’esposizione al sole e continuare durante tutto il periodo estivo.

La protezione solare per i capelli: esistono alcuni prodotti specifici

Un altro aspetto fondamentale nella prevenzione dei danni ai capelli è l’applicazione di prodotti solari specificamente formulati per proteggere i capelli dalla salsedine del mare e dal cloro delle piscine. Questo tipo di prodotti può essere facilmente reperito in farmacia o nei supermercati ed è consigliabile applicarli sia prima che dopo ogni bagno marino o in piscina.

protezione solare per i capelli
E’ molto importante proteggere capelli e unghie anche dal cloro della piscina – velvetstyle.it

Non solo i capelli ma anche le unghie richiedono attenzioni particolari durante le vacanze estive. Per mantenere le unghie sane sia delle mani che dei piedi è consigliabile lasciarle libere da smalti o trattamenti semipermanenti durante il periodo vacanziero. Inoltre, si dovrebbero evitare detersivi aggressivi lavando stoviglie o piatti senza guanti protettivi.

Prendersi cura della propria bellezza durante l’estate richiede attenzioni particolari sia nella prevenzione che nella riparazione dei danneggiamenti causati da fattori ambientali come il sole forte, la salsedine del mare e il cloro delle piscine. Seguendo questi semplici consigli sarà possibile godersi le vacanze senza preoccupazioni aggiuntive riguardo alla salute dei propri capelli ed unghie.

Gestione cookie