LifeStyle

Pensioni oggi è più facile mettersi in regola: le nuove soglie e a cosa fare attenzione

Pensioni, da oggi è più facile mettersi in regola: ecco tutte le indicazioni su cosa tenere sott’occhio e tutti gli adempimenti 

Le novità introdotte dal 1° settembre e i nuovi poteri di accertamento dell’Inps segnano una svolta importante per il sistema previdenziale italiano. Queste modifiche, infatti, non solo influenzeranno il modo in cui i contributi vengono versati e gestiti ma offriranno anche nuovi strumenti per combattere l’evasione contributiva.

Mettersi in regola con la pensione oggi è più facile – velvetstyle.it

L’obbligo di versamento dei contributi previdenziali è una responsabilità che grava sul datore di lavoro, il quale deve occuparsi sia della quota a suo carico sia di quella prevista per il lavoratore.

Questo obbligo è sancito dall’articolo 2115 del codice civile, che stabilisce anche la possibilità per l’imprenditore di esercitare un diritto di rivalsa secondo quanto previsto dalle leggi speciali. Il mancato rispetto delle scadenze e delle modalità imposte dalla legge comporta sanzioni civili, amministrative e penali.

Le sanzioni civili e i nuovi poteri dell’INPS nelle funzioni ispettive

Le sanzioni civili hanno lo scopo principale di rafforzare l’obbligo contributivo e compensare gli enti previdenziali per i ritardi nei pagamenti. Con le novità introdotte dal D.L. 19/2024, si cerca di incentivare la regolarizzazione dei pagamenti attraverso un regime sanzionatorio più flessibile per chi si adopera a saldare i propri debiti entro determinati termini.

Novità importanti nella gestione delle pensioni – velvetstyle.it

Per esempio, la maggiorazione del 5,5% sui ritardati o mancati pagamenti non sarà applicata se il saldo avviene spontaneamente entro 120 giorni dalla scadenza senza precedenti contestazioni da parte degli enti impositori. Inoltre, in caso di evasione legata a dichiarazioni omesse o false con l’intento specifico di eludere il pagamento dei contributi mediante occultamento delle realtà lavorative o retributive, sono previste sanzioni proporzionate all’entità dell’evasione stessa.

L’INPS riceve notevoli poteri aggiuntivi nell’esercizio delle sue funzioni ispettive. Gli uffici possono ora richiedere ai contribuenti la comparizione personale o tramite rappresentanti al fine di ottenere dati utili all’accertamento della situazione debitoria. È possibile anche richiedere documentazione rilevante ai fini dell’accertamento stesso.

Queste richieste verranno inviate prioritariamente tramite posta elettronica certificata (PEC), garantendo così tempestività ed efficacia nella comunicazione tra l’ente previdenziale e i soggetti interessati. I termini fissati dall’ufficio per rispondere a tali inviti non possono essere inferiori ai 15 giorni dalla notifica.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa