Mario Testino, designer di una capsule collection omaggia il Perù

La sua fama da fotografo è risaputa in tutto il mondo e le star fanno a gara per essere immortalate dal suo celebre obiettivo: parliamo di Mario Testino, che stavolta lascia tutti a bocca aperta non per una delle sue meravigliose foto ma per l’ultima avventura intrapresa, quella da designer. Ebbene sì; il fotografo, in collaborazione con Net-A-Porter, pare ne pensi una più del diavolo e per sostenere la sua associazione Mario Testino Mate Asociacion lancia una capsule collection ispirata al suo paese d’origine, il Perù.

Una collezione che, composta da veri e propri pezzi di artigianato, comprende: kaftani in cotone, sciarpe di seta, pochette e clutch rese particolari dalle stampe grafiche e coloratissime tipiche del Perù o dalle immagini dell’iconografia classica del paese. Non mancano inoltre accessori come collane e orecchini, tutti creati in collaborazione con la designer di gioielli Vicki Beamon.

“Ho fotografato l’alta moda e i suoi magnifici abiti per molti anni e per le più importanti riviste del mondo. Fare una mostra come Alta Moda è stato per me un impegno molto speciale. Sono ritornato alle mie radici, ho esplorato le tradizioni del mio Paese e l’impatto che hanno avuto, ma ho potuto finalmente mostrare al mondo, attraverso Mate, la ricchezza, la storia e la bellezza di queste tradizioni”: queste le parole di Testino a proposito della sua avventura come designer.

I proventi della mostra, aperta lo scorso aprile a Lima, e della capsule collection serviranno a finanziare la fondazione Mario Testino Mate Asociacion, istituita dal fotografo stesso nel 2012 con l’intento di promuovere e celebrare le arti e la storia del suo paese natale.

Foto by Facebook.com