Quante volte siete riusciti a trovare una canzone di cui non sapevate il titolo grazie a Shazam? Adesso l’app inventata da Andrew Fisher sbarca nel mondo della moda e promette davvero grandi sorprese.
Di recente proprio Fisher ha dichiarato al Guardian: “Abbiamo la capacità di identificare un prodotto in una trasmissione televisiva di modo che, quando si ‘shazama’, si può accedere al vestito della presentatrice con un solo clic”. L’app sarà inoltre una grande opportunità per il marketing, il CEO di Shazam infatti aggiunge: “Ci stiamo concentrando sulla creazione di una nuova categoria chiamata ‘media engagement’, facilita l’approccio di un consumatore a un marchio o un prodotto che lo interessa, senza passare per il meccanismo dei motori di ricerca”.
L’arrivo dell’app sui nostri telefoni è previsto per i prossimi mesi, ma le aspettative nel frattempo sono davvero alte: alcune grandi reti televisive inglesi, tra tutte anche la BBC, hanno già avviato trattative per entrare a far parte del nuovo progetto di Shazam; la curiosa applicazione tra l’altro si avvale di innovazioni tecnologiche come i QR Code e la Realtà Aumentata per garantire la massima funzionalità.
Le fashioniste di tutto il mondo rendono nota, con commenti sui vari social network, l’impazienza per l’arrivo della nuova app; finalmente non sarà più un “problema” vedere in televisione un vestito, una borsa o un paio di scarpe all’ultima moda senza sapere dove andarli ad acquistare. L’app saprà infatti riconoscere il capo selezionato e indicandovi il marchio e il prezzo, le patite del fashion non vedono l’ora di scaricarla sui telefoni; voi cosa ne pensate?
Foto by Facebook.com