Luca Argentero e Lapo Elkann: quando la moda fa del bene

Sono entrambi torinesi, entrambi famosi, entrambi dotati di un forte ascendente sui giovani: consapevoli di tali punti in comune e del loro valore, Luca Argentero e Lapo Elkann hanno deciso di allearsi per sostenere i più deboli. E’ nata così la collaborazione fra Italia Independent, il marchio fondato da Lapo nel 2007, e 1caffe.org, la Onlus nata invece nel 2011 grazie all’impegno di Argentero e di un gruppo di amici e volontari. Lo scopo di 1 Caffè consiste nel supportare le piccole associazioni no-profit attraverso il web e le donazioni degli internauti (qui maggiori info).

La sinergia fra Elkann e Argentero si traduce in due iniziative. La prima prevede che, nel corso di questo mese di luglio, per ogni acquisto effettuato sulla propria piattaforma e-commerce Italia Indipendent verserà l’importo corrispondente al valore di un caffè, cioè un euro, in favore della suddetta Onlus. La seconda iniziativa si è tradotta nella nascita di un’edizione limitata di occhiali, la Unique Edition for 1 Caffè, che si rifa’ al modello più rappresentativo per Italia Independent, lo 090. Le caratteristiche principali? Il trattamento della superficie I-Touch, una colorazione blu intensa e lenti specchiate a contrasto. All’interno delle aste, da un lato c’è il logo di 1 Caffè Onlus, accompagnato dalla riproduzione della firma di Luca Argentero; dall’altro troviamo il logo di Italia Independent con la firma di Lapo Elkann.

Unique edition for 1 caffè

L’occhiale, realizzato in soli 50 esemplari, è acquistabile online sul sito ufficiale dell’azienda. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto a 1 Caffè Onlus. “Siamo sempre stati convinti – ha dichiarato Luca – che sia la forza delle idee a fare grande un progetto e la collaborazione con Italia Independent e l’impegno di Lapo a favore della nostra Onlus lo dimostrano. Siamo due squadre giovani, con tanta voglia di fare, e condividiamo valori importanti; da oggi ci unisce anche la solidarietà“.

Offrire un caffè – fa eco Lapo – è un gesto semplice e naturale, che facciamo ogni giorno. Sono felice di pensare che ‘il mio caffè’ possa fare del bene a qualcuno. Mi dispiace peraltro che in Italia ci siano tantissime persone impegnate nel sociale che non hanno la visibilità che meritano. L’augurio è che il progetto con Luca e la sua Onlus possa essere un buon esempio per altri“.