Il 2017 è stato un anno caratterizzato da tanti sprazzi di moda, alta moda, moda luxury o prêt-à-porter. Ecco i 10 momenti più indimenticabili, da scolpire negli annuari e nell’immaginario.
La moda nel 2017 ha letteralmente sfavillato. Costellato di sfilate importanti, di anniversari memorabili, di compleanni glam e di ricorrenze luxury, l’anno appena passato ha regalato momenti fashion da togliere il fiato, pronti a rimanere impressi tra i ricordi più indelebili. Fluttuando tra le mode usa-e-getta, il regno sexy e posh dei Bralette, il ritorno della vita alta e del mood rockeggiante e sparkling anni ’90, il 2017 è stato dominato da tanti momenti fashion da ricordare. Ecco i 10 più significativi.
10- Sorelle in passerella – Durante le sfilate di settembre Gigi Hadid ha perso una scarpa in passerella e ha continuato a camminare senza. In suo soccorso è arrivata la sorella Bella, che ha si è precipitata da Gigi e l’ha sostenuta nel suo percorso mentre il pubblico si scioglieva in applausi estasiati.
9- Emanuele Farneti nuovo direttore Vogue – Il 2017 ha portato avanti la scia del dolore e dello stupore per la prematura morte di Franca Sozzani, storico direttore Vogue scomparso il 22 dicembre 2016 dopo la lotta contro una grave malattia. Il successore designato della Sozzani è Farneti. “Emanuele è oggi uno dei direttori più esperti, ammirati e di talento che abbiamo in Italia, avendo diretto come editor in chief otto testate nel corso della sua carriera. Formatosi in televisione, è approdato per la prima volta in Condé Nast Italia nel 1999 come membro del team che ha lanciato Gentlemen’s Quarterly (GQ)” ha dichiarato Jonathan Newhouse, CEO di Condé Nast International.
8- Maria De Filippi in Givenchy a Sanremo – Maria De Filippi a Sanremo ha scelto outfit Givenchy: completi total black o completely white, lustrini, scintillii e regalità hanno contrassegnato l’exploit della conduttrice sul palco dell’Ariston, che ha affiancato uno storico Carlo Conti. Riccardo Tisci, direttore creativo del brand, ha lasciato Givenchy dopo 12 anni subito dopo la firma degli outfit della De Filippi.
7- Addio curvy – L’epoca delle curvy è finita. Ora ci sono solo le modelle, modelle avvenenti, modelle belle, modelle di qualunque taglia. Ashley Graham è una delle modelle plus-size che si è battuta insieme alle altre per l’ammorbidimento dei rigidi canoni del fashion system. Anche Vanessa Incontrada, che ha firmato una nuova capsule per Elena Mirò, ha professato di voler eliminare l’etichettatura curvy: “Le donne sono donne” ha dichiarato la showgirl. Intanto qualche passo verso il futuro è stato fatto: la Graham ha sfilato in passerella per Michael Kors.
6- La sfilata Saint Laurent sotto la Tour Eiffel – Saint Laurewnt non ha bisogno di consolidare la propria fama, la propria storia, la propria intramontabile allure. Ma la scelta, durante la fashion week, di ambientare la propria sfilata davanti alla Tour parigina ha letteralmente incendiato l’attenzione pubblica. Tra le splendide modelle illuminate dal chiarore della torre nelle ore vicine alla mezzanotte, ha sfilato anche la giovane e magnetica Kaia Gerber. In passerella hanno dominato cuissard e pellicce.
5- Una nuova fashion icon: Meghan Markle – La fidanzata ufficiale del principe Harry, Meghan Markle, è un’attrice americana dal volto da bambola e uno stile naif. La futura sposa sta già dettando tendenze in Inghilterra e non solo, e qualcuno è pronto a scommettere che la frizzante Meghan oscurerà anche l’astro di Kate Middleton. Più sperimentalista e incline all’innovazione, Meghan si è presentata al fidanzamento ufficiale con un cappottino bianco che ha letteralmente spopolato, così come le raffinate scarpe Aquazzurra. Anche i successivi look scelti da Meghan hanno avuto lo stesso successo: l’outfit sfoggiato al pranzo natalizio con la Regina è già esaurito in tutti i portali online. Meghan Markle è pronta a inaugurare una nuova era fashion-reale.
4- Kaia Gerber – Il 2017 ha visto anche un debutto della baby-Cindy Crawford, la figlia adolescente Kaia Gerber. Scelta da Chanel e altri marchi per il volto intenso, che ricorda i tratti 90s della madre ma imprime anche una nuova freschezza contemporanea alla moda di oggi, Kaia ha debuttato sfilando e ostentando una sicurezza e una classe innata. Non sono mancate critiche e polemiche contro la giovanissima modella: troppo magra, troppo impostata, troppo raccomandata. Ma Kaia intanto ha dominato le settimane della moda.
3- Buon compleanno Dior – Dior è stato uno dei marchi a dominare il 2017, grazie soprattutto alla delicata creatività di Maria Grazia Chiuri, regina del tulle in grado di proporre messaggi femministi senza essere datata e topless velati senza essere “too much”. La scorsa estate Dior, che festeggia i primi 70 anni di fondazione della maison, ha regalato una mostra speciale dedicata alla storia del brand, in esposizione a Parigi al Musée des Arts Décoratifs.
2- Victoria’s Secret Fashion Show – È l’evento underwear dell’anno, e anche quest’anno i riflettori sono stati puntati tutti su Shangai e sugli Angeli pronti a spiegare le loro ali, da Bella Hadid ad Alessandra Ambrosio alla sua ultima passerella. L’evento non è stato immune da incidenti e polemiche: Gigi Hadid, ad esempio, non ha potuto sfilare causa mancato visto (la top model si sarebbe presa gioco del popolo cinese con un video sui social) e una modella cinese, Ming Xi, è rovinosamente caduta in passerella.
1- La sfilata Versace – Il 2017 ha ricordato la scomparsa del visionario Gianni Versace, assassinato nella sua Villa Casuarina a Miami il 15 luglio 1997. Per commemorarlo, la sorella Donatella – che ha ereditato il suo impero – ha organizzato una sfilata sorprendente durante la Milano Fashion Week: al termine della collezione, in passerella sono apparse alcune top anni ’90: Cindy Crawford, Naomi Campbell, Helena Christensen, Cindy Crawford e Carla Bruni, vestite d’oro e riunite per ricordare chi le aveva trasformate da modelle a dive. La sfilata ha ammaliato tutti, a partire da Instagram che ha brillato dei vestiti lucenti delle top.
LEGGI ANCHE MODELLE E ANGELI: LE PIU’ SEXY DEL 2017 SU INSTAGRAM
Photo Credits Instagram, Twitter