Colazione, i consigli dell’esperto più uno dello chef: non dobbiamo mangiare tutti le stesse cose

La colazione è il pasto più importante della giornata ma non è uguale per tutti, ognuno deve trovare quella bilanciata in base alle proprie necessità.

Fare cinque pasti al giorno è fondamentale come intraprendere una nutrizione basata su alimenti sani e bilanciati, vari e soprattutto senza eccessi. I consigli degli esperti sono preziosi ma talvolta è proprio quella routine che adottiamo ogni giorno ad essere sbagliata.

In soccorso arrivano dei metodi molto utili, con dei consigli che spiegano come organizzare al meglio la propria colazione e quindi come iniziare bene ogni giorno con il giusto apporto di nutrienti.

Colazione: i consigli degli specialisti

La colazione non deve mai essere saltata, questa è la base di partenza. Anche se non avete voglia di consumare qualcosa al mattino dovete farlo, è una sana abitudine che progressivamente vi aiuterà a mangiare con gusto anche molto presto.

Colazione esperti
Come fare colazione al mattino (velvetstyle)

Stando a quanto sottolineato dall’esperto di nutrizione Luca Piretta, nella consulenza a iocominciobene, questo aiuta a iniziare al meglio con un carico di energie oltre a svegliare il metabolismo ed attivare anche l’intestino. Bisogna fare una colazione con calma, quindi non un caffè correndo per andare in ufficio, se necessario bisogna quindi svegliarsi anche solo 15 minuti prima per organizzare tutto con attenzione.

Mangiare velocemente non è salutare, causa problemi di digestione e potrebbe anche rendere necessario l’uso del bagno in momenti poco consoni quando si è già in ufficio. Con una colazione fatta bene a casa e con calma si regolarizza anche questo aspetto. Secondo Piretta è fondamentale anche variare, quindi non ripetete ogni giorno lo stesso pasto, anche se light. Questo piattume non fa che peggiorare l’assorbimento dei nutrienti e anche mobilitare le abitudini alimentari.

Se per i bambini può essere importante un po’ di frutta fresca e magari una bella spremuta, per gli adulti una colazione sana prevede l’uso di yogurt e qualche biscotto. In ogni caso niente merendine e prodotti confezionati che non sono affatto sani per nessuno. Anziani e adulti in generale tendono a perdere appetito al mattino quindi è possibile scegliere alimenti che non siano pesanti e diano comunque il giusto apporto calorico come un po’ di frutta fresca.

Andrebbero comunque sempre consumati frutta e alimento nello stesso momento, quindi non caffè e successivamente spremuta e poi ancora dopo del cibo. Amate bere il latte? Allora potreste impiegare delle bevande facilmente digeribili a base di riso o mandorle che sono molto gustose, leggere e anche ottimali come fonte di vitamine.

Colazione consigli
Idee colazione bilanciata (velvetstyle)

Per chi fa sport o comunque ha una vita attiva: ideale pane e marmellata (senza zuccheri aggiuntivi) e una spremuta fresca. Se preferite le fette biscottate vanno bene a patto che siano senza zucchero e meglio se integrali. Il pane in ogni caso deve essere tostato e non consumato fresco. Per coloro che amano mangiare salato si può optare per pane e tacchino affettato oppure un po’ di ricotta fresca.

La ricetta per una colazione vincente

Secondo lo Chef Gordon Ramsay delle uova strapazzate sono sempre una buona idea a colazione e si preparano in fretta. Per farle basta solo usare una padella antiaderente, al posto del burro impiegare un goccio di panna acida senza aggiunte. Una volta che è molto calda aggiungere le uova, mescolare continuamente per non far creare la frittata e continuare per due minuti. Saranno eccellenti, gustose e molto cremose da insaporire anche con erba cipollina o altre spezie e servire con una fetta di pane tostato.