La tv è il suo regno ormai da tempo, ma vi siete mai chiesti che studi abbia fatto il popolarissimo attore e conduttore Flavio Insinna?
Allegria, buon umore ed un accento romano che ispira subito simpatia, Flavio Insinna è tra gli uomini di spettacolo più noti del panorama televisivo italiano. Classe 1965, da oltre 20 anni la sua carriera ha spiccato il volo come attore, ma anche sul piccolo schermo ha saputo entrare nel cuore del pubblico. Il pranzo è servito, Boss in incognito, Affari tuoi, La Corrida e a partire dal 2018 L’Eredità, dove ha sostituito l’indimenticabile Fabrizio Frizzi, sono solo alcune delle trasmissioni che lo hanno visto al timone in questi anni. Spesso è la sua vita privata ad attirare la curiosità di molti, ma pochissimi sanno qual è stato il suo percorso di studi: provate a indovinare!
Flavio Insinna, sapete che percorso di studi ha fatto? Dettaglio impensabile
Tutti sanno che Insinna nasce principalmente come attore sia di teatro che di cinema: il primo film a cui prese parte, Gole ruggenti, di Pierfrancesco Pingitore, risale al 1992, ma fu il 2000 a segnare uno spartiacque definitivo nel suo cammino verso il successo. Quell’anno infatti approdò sul set di Don Matteo come interprete del Capitano Flavio Anceschi e da lì in poi è diventato uno dei volti più seguiti e amati dai telespettatori.
Mattatore di tanti show di successo, è evidente che il buon Flavio è certamente a suo agio davanti alle telecamere o sul palcoscenico di un teatro. Una passione nata con lui, a dispetto dei facili pronostici che si potrebbero fare sul figlio di un medico. Sì, perché la professione di papà Insinna era proprio questa e con Flavio aveva un rapporto molto speciale.
A prescindere dal legame che lo univa al genitore, il volto di Rai Uno non se l’è sentita di ripercorrere le sue orme ed ha deciso di seguire il cuore. C’è un retroscena che molti neanche immaginerebbero sul periodo precedente al suo ingresso nel mondo dello spettacolo. Prima di diventare attore, infatti, Flavio tentò di intraprendere una strada molto lontana dall’arte: conseguita la maturità classica, provò ad entrare nell’Arma dei Carabinieri! La ‘missione’ non gli riuscì e nel 1986 si iscrisse alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen. Nel 1990 si è diplomato al Laboratorio di esercitazioni sceniche diretto da Gigi Proietti, suo grande maestro spesso da lui menzionato in varie interviste e programmi.