Il capo cult si rinnova in ogni stagione e alcune gonne che non possono mai mancare nel guardaroba: la top 5 senza tempo
La moda è un continuo divenire e si modifica seguendo le tendenze del momento. Lo sanno bene tutte le donne che, cercando di stare al passo con i tempi, adattano però lo stile anche alle proprie esigenze. Se un tempo infatti, la bellezza si riservava soltanto alle occasioni speciali, oggi essere glamour è possibile anche ogni giorno.
Esistono dei capi che sono un classico di ogni tempo e che difficilmente non si trovano nell’armadio. Tra questi c’è senza dubbio la gonna, quell’indumento semplicissimo diventato un vero fenomeno storico. Le sue origini, in effetti, sono antichissime e volevano che fosse assolutamente unisex. Basta pensare alle tuniche utilizzate da egizi, greci e romani (sia uomini che donne), sinonimo assoluto di regalità ed eleganza.
Fu a partire dal 1600 circa che questo capo iniziò a diversificarsi in base al sesso di chi lo indossava, assumendo così forme e lunghezze specifiche che, con il passare dei secoli, lo hanno reso un simbolo di femminilità. Le sue declinazioni sono ad oggi infinite, ma anche nel 2023 esistono alcuni modelli che non possono mancare nell’armadio. Gonne per ogni occasione, soprattutto nella primavera-estate, quando finalmente si può optare per outfit freschi e leggeri. Con queste 5 versioni non si può sbagliare.
Le gonne perfette per la primavera-estate 2023: 5 modelli imperdibili
Dal lavoro alla famiglia, passando per le faccende domestiche alle uscite, la donna di oggi si divide tra mille impegni incastrati nella giornata. Per questo è fondamentale tenere bene a mente quali sono i capi giusti da dover indossare, a partire proprio dalla gonna. Un tocco di freschezza e di stile che non può mancare nella primavera-estate, oltre che per la sua eleganza anche per la sua comodità.
Nee esistono 5 in particolare che faranno la differenza in questa stagione. Naturalmente, le ispirazioni arrivano direttamente dalle più importanti passerelle, che ne decretano il successo immutato, con un tocco di novità. Ecco i modelli che non passano mai di moda e che non ci dobbiamo far mancare.
Maxi gonna lunga
Leggera come una nuvola e divertente come l’estate, questa gonna non può e non deve mancare tra gli outfit della stagione calda. Un vero passe-partout da sfoggiare durante le vacanze per una passeggiata sul lungomare, o durante un aperitivo. É il momento di giocare con i colori e le fantasie, che interpreteranno uno stile gitano e bohémienne, sempre apprezzatissimo in questi periodi.
La caratteristica fondamentale è che arrivi fino ai piedi, mentre i dettagli che la renderanno unica sono cinturoni, bottoni frontali e spacchi asimmetrici. Perfetta da indossare anche con le sneakers per il massimo comfort.
Gonna a tubino
Non passa una stagione senza che lei si faccia vedere. La gonna a tubino è un cult che non può assentarsi neppure nel periodo estivo, visto che è la rappresentazione stessa dell’eleganza più femminile. Aderente e discreta, la gonna a matita è stata rivisitata negli ultimi periodi per apparire moderna è originale.
Se la classicità dell’ufficio non fa per voi, scegliete le versioni con dettagli di spacchi frontali e sottogonne a vista, proprio come suggerito dalle passerelle di Prada.
Gonna voluminosa e larga
Se non passare inosservate non è una vostra preoccupazione, questa è la scelta giusta. Adatta ad una passeggiata estiva più di ogni altra, la gonna larga e voluminosa è capace di far sentire chiunque una vera principessa. Naturalmente per l’estate, spazio a colori accesi e fantasie di ogni genere, che renderanno questo capo un vero gioiellino da sfoggiare a testa alta.
Basterà abbinarci un top o una camicetta bianca per trasformarlo in un look da passerella, per una pura espressione di personalità. Si adatta ad ogni evento o occasione, impossibile non averla!
Longuette rivisitata con cut-out
Per un look che grida a gran voce “glamour”, arriva la gonna di misura longuette in forma rivisitata. Questo significa scegliere un modello che arriva appena sopra al ginocchio, ma non parliamo delle classiche versioni. Per quest’estate le tendenze parlano chiaro: i giochi di cut-out arrivano anche sulle gonne.
Il trend degli intagli particolari ed inaspettati si adatta alla perfezione a questo capo, che abbandona gli stili che lo hanno reso celebre, rispondendo alle esigenze delle donne di oggi. Adatte alle più giovani, queste gonne metteranno in risalto l’abbronzatura e i punti forti, grazie a questi spacchi in versione rinnovata.
Mini-skirt sagomata
L’obiettivo con la moda, è sempre quello della novità. Dunque, per quest’estate, mettiamo via la solita minigonna usata da anni. Anche il capo più famoso della categoria diventerà originale e giocoso, se presentato in uno stile tutto nuovo. Si può osare, ad esempio, con i tessuti, optando per una mini-skirt in similpelle. Ma anche le forme faranno la differenza.
Ci si può concedere così, un’ispirazione “baby” con un mini-plissé che crea una forma sagomata. É il momento di mostrare le gambe, ma la parola d’ordine è “originalità”!