La spiaggia dei sogni non si trova a Bora Bora: in Italia abbiamo un vero e proprio paradiso terrestre in cui trascorrere le vacanze.
Chi dice che bisogna spendere centinaia di euro in biglietti aerei per passare una settimana su una spiaggia da sogno? Certo il fascino delle isole del Pacifico è quasi una calamita irresistibile, ma possiamo ammirare uno spettacolo naturale di una bellezza mozzafiato anche in Italia, senza bisogno di 20 ore di voli e di dar fondo a tutti i nostri risparmi. Sappiamo infatti che la Sardegna viene anche definita i Caraibi d’Italia, la meta per eccellenza per qualche giorno all’insegna di spiagge bianche e acque cristalline.
La spiaggia in questione si trova nel capoluogo sardo, Cagliari, una delle tante tra le coste balneabili della zona. In particolare parliamo della Spiaggia del Poetto, oggi la principale della città e che si estende per ben 8 chilometri. È la meta perfetta per chi cerca sole e relax, ma anche cibo e vita notturna. Soltanto un secolo fa la spiaggia non era così popolare: i cagliaritani preferivano infatti la zona del Golfo degli Angeli; soltanto negli anni ’50 la Spiaggia del Poetto si riempì di vita, ospitando bar, ristoranti, stabilimenti e addirittura una colonia estiva.
La meta dei sogni si trova in Sardegna: cosa ci aspetta alla Spiaggia del Poetto
Oggi la spiaggia è diventata un must da visitare per chiunque trascorra le vacanze nella zona di Cagliari, che sia per fare un aperitivo in riva al mare o per trascorrere una giornata in spiaggia. Raggiungerla è facilissimo, in quanto è vicina al centro cittadino e al posto. Da lì si estende entro il Comune di Quartu Sant’Elena e fino a Marina Piccola, dove la spiaggia si interrompe sovrastata dalla Sella del Diavolo, il ripido promontorio al centro del Golfo degli Angeli. Lungo questo tragitto non mancano nemmeno i percorsi di trekking e le mete storiche. Si possono visitare cisterne puniche e romane, una torre seicentesca spagnola e un tempio punico, che si pensa sia dedicato alla dea fenicia Astarte.
La spiaggia è l’ideale per le famiglie con bambini, in quanto è principalmente composta da sabbia finissima e un fondo basso e sabbioso per diversi metri. Gli otto chilometri sono ben suddivisi tra lidi attrezzati e spiaggia libera, ma non è tutto. Tra un bagno e una passeggiata si può prendere un drink nei vari chioschetti, fare un giro tra i negozi, godersi un pranzo al ristorante o rimanere fino a sera tarda per un po’ di movimento in discoteca. Poi ci sono i pub che spesso propongono anche della musica dal vivo. Infine dalla Spiaggia del Poetto è anche raggiungibile a piedi il Parco di Molentargius-Saline, un’area protetta dove si possono osservare i meravigliosi fenicotteri rosa che nidificano in quella zona.