Prova costume? Attenzione alle diete lampo: ecco quanto chili perdere per ottenere risultati duraturi

Con la prova costume alle porte è anche tempo di eliminare i chili in eccesso, ma attenzione alle diete lampo.

Mantenere la forma fisica e il peso è ottimale, non solo per l’estetica ma per questioni di salute. Pensare di perdere improvvisamente e in modo immediato tanti chili invece non lo è.

Le diete che promettono miracoli o un dimagrimento tempestivo sono inutili: non solo non consentono di arrivare al risultato sperato ma rischiano di provocare danni all’organismo.

Diete lampo: come funzionano e a cosa fare attenzione

Quando si parla di perdite di peso rapide, quindi relativamente a una condizione di salute ottimale e senza problemi, non ci si può aspettare un calo corporeo superiore ai 2 chili. Quello che si può andare a fare in primo luogo è ridurre l’apporto di carboidrati e cereali bianchi, zuccheri in eccesso, eliminando bevande gassate, cibi pronti, fast food, alcol e tutto ciò che non aiuta il peso.

Diete chili
Le diete veloci per l’estate, attenzione (velvetstyle.it)

Resta sempre valida l’idea di seguire una dieta bilanciata, senza omettere del tutto gli alimenti, quando si parla di carboidrati, come più volte sottolineato dagli specialisti, non è utile eliminarli quanto piuttosto ridurli. Questo vuol dire che se abitualmente mangiate un piatto da 70 grammi di pasta e portate lo stesso quantitativo a 50 vedrete i primi benefici. I condimenti devono essere leggeri, prediligendo la verdura, il sugo di pomodoro, i legumi. Non devono mancare pesce e carni bianche.

Variare con i cereali può aiutare, prediligendo quelli integrali e anche farro, quinoa, orzo, non solo pasta e riso. Anche nella dieta lampo non è possibile andare a intervenire drasticamente o in modo improprio altrimenti si rischia di attivare un’alterazione metabolica e nulla più. L’obiettivo invece è perdere fino a 2 kg di peso non di acqua o di massa magra mentre il rischio è proprio quello.

La questione infatti è andare a lavorare sulle cellule del tessuto adiposo che devono essere svuotate. Perdere peso conta ma è importante anche prendere le misure del corpo per rendersi conto se questo cambia o meno, solo così possiamo capire se stiamo perdendo grasso effettivamente. In particolare è utile misurare gambe, braccia, vita, fianchi, seno. È importante perdere peso concentrandosi sulla massa grassa, non bisogna intaccare quella magra, l’acqua e le altre componenti fisiche.

Attenzione ai regimi che promettono di perdere 5 chili in 7 giorni e simili, questo non è possibile e comunque non sarebbe salutare. Le diete lampo sono solitamente regimi calorici molto restrittivi che inducono ad un dimagrimento rapido dato da un’alterazione nello schema alimentare, ci sono meno calorie di quelle che servono all’organismo, per questo non se ne può tenere effettivamente conto.

Che cos’è una Lightning Diet

La dieta lampo è conosciuta anche come Lightning Diet e induce la perdita di peso andando a ridurre in modo drastico l’apporto calorico, quindi eliminando cibi in modo improprio. Quello che si produce quindi è solo un dimagrimento temporaneo, la persona riprende i chili subito dopo.

Dieta lampo
Dieta e attività fisica per perdere peso (velvetstyle.it)

Tendenzialmente questa dieta, nella sua accezione primaria (è bene scindere perché oggi ogni dieta rapida viene fatta rientrare in questo schema) è caratterizzata da una durata particolare, i primi 5 giorni dove si perdono fino a 3 chili, la seconda durata di 6 giorni per la perdita di 5 chili. Qualunque schema si segua o variante, non c’è bilanciamento corretto. Questo determina una malnutrizione vitaminica, mancanza di amminoacidi e grassi essenziali.

Essere sovrappeso e indurre il corpo a un regime calorico di questo tipo non vuol dire non avere problemi solo perché ci sono accumuli di adipe. Nutrizione e chili sono due cose diverse, il corpo ha sempre bisogno di ricevere tutto il necessario per stabilizzare le funzioni. Una dieta povera di fibre o antiossidanti porta problemi motori, calo della pressione sanguigna, alterazioni della sideremia. Inoltre si arriva sempre a un effetto yoyo con il peso e quindi anche con la pelle.

Perché l’effetto yoyo è un problema

Quando si seguono diete non corrette o solo per poco tempo al fine di perdere qualche chilo e nulla più si induce l’effetto yoyo. Una rapida diminuzione di peso che poi viene ripreso altrettanto velocemente con un meccanismo particolare che non fa che peggiorare il metabolismo. Queste diete veloci quindi sono un danno sul lungo periodo. Abbassare di colpo e senza la guida di un medico le calorie vuol dire infatti andare a compromettere il funzionamento del metabolismo basale.

Effetto yoyo dieta
Quali sono le diete migliori (velvetstyle.it)

Inoltre mentre il grasso corporeo viene subito ripristinato, una volta terminata la dieta, la massa magra è difficile da riprendere e quindi occorre del tempo prima che ciò accada. Il problema quindi non è solo estetico o legato alla pelle, ma ben più severo per quanto concerne la salute.

Il corpo della donna e nello specifico l’addome non dovrebbe superare gli 80 centimetri mentre quello dell’uomo i 94, quindi un eccesso in questo senso è pericoloso soprattutto perché attesta la presenza di grasso addominale che è il più difficile da gestire. Questo si localizza sotto l’addome quindi entra a contatto con l’intestino, è un’infiammazione che induce l’intero organismo a rispondere, causando ipertensione, diabete, aterosclerosi. Per avere un’idea dell’impatto causato si può fare un test della proteina C reattiva, i valori possono offrire un quadro chiaro sull’alimentazione e il proprio stile di vita.

Quindi voler perdere peso, se c’è grasso in eccesso, va bene ma deve essere fatto dietro la guida di uno specialista. Quello che si può fare in vista della prova costume è sicuramente promuovere un’alimentazione sana, eliminando il cibo spazzatura, l’alcol, gli zuccheri in eccesso e i cibi elaborati, cose che non riguardano solo l’adipe ma più in generale il benessere dell’organismo, ridurre le quantità nei casi in cui si consumano pasti molto abbondanti, fare una colazione bilanciata con frutta fresca, gli spuntini a metà giornata e sempre fare attività fisica.

Qualunque dieta, senza un apporto di almeno mezz’ora di movimento al giorno, non può avere gli effetti sperati. Il corpo deve vincere la sedentarietà e proiettarsi verso il movimento, anche se si tratta di 30 minuti di passeggiata al giorno e non di uno sport vero e proprio. La combinazione di tutti questi elementi anche nel giro di poco tempo permette di ottenere un miglioramento immediato con la perdita di peso in vista dell’estate.