Chi è precisamente Antonella Clerici? Alcuni dettagli della sua vita professionale e privata: ex marito, compagno, laurea
La celebre conduttrice è sicuramente tra le più amate del piccolo schermo italiano, che ha saputo sin dall’inizio attirare l’attenzione del grande pubblico italiano. Complice è infatti la sua bravura e la complicità che ha con i fan, grazie a cui è riuscita a farsi strada nel mondo dello spettacolo italiano. Numerosissimi sono infatti stati i programmi televisivi che ha condotto, e che hanno riscosso un grandissimo successo in tv. La sua personalità versatile ha infatti sempre fatto breccia nei cuori di migliaia di telespettatori in tutta Italia, e continua ancora oggi ad attirare l’interesse degli italiani.
Nata a Legnano (provincia di Milano) nel 1963, la Clerici è venuta al mondo da due genitori molto presenti: suo papà possedeva all’epoca un colorificio mentre la mamma era casalinga. Ha poi conseguito un diploma presso il Liceo Classico della sua zona e una laurea di giurisprudenza con una votazione pari a 110 e lode. Il suo lavoro sarebbe stato quello di magistrato, se non avesse incontrato un’amica che l’ha poi indirizzata verso il mondo dello spettacolo. La conduttrice si innamora infatti ben presto dell’ambito giornalistico e televisivo, e inizia la sua gavetta come cronista e annunciatrice tv. Da lì, il suo percorso diventa sempre più in ascesa.
Molti fan si chiedono infatti spesso come si sia evoluta la sua carriera e anche come sia stata la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lei.
Antonella Clerici, dagli esordi al successo: la sua carriera
Il suo primo esordio nel mondo della televisione è avvenuto nel 1985, quando è stata l’annunciatrice televisiva della rete Telereporter. Ha poi iniziato a condurre alcuni programmi su Rai 2 come Semaforo giallo, Oggi Sport e Dribbling. Si sono poi susseguite altre avventure televisive che le hanno permesso di accumulare esperienza e di passare poi alla rete Rai.
È infatti stata inizialmente il volto di un programma dedicato ai Mondiali di Calcio del 1998, e ha in seguito affiancato Luca Giurato nella conduzione del noto programma Unomattina. Ha inoltre preso parte al cast di Domenica In, che le ha dato una buona popolarità.
Il vero successo è però arrivato con il programma culinario La Prova del Cuoco che è diventato, nel corso degli anni, uno dei più seguiti nel panorama televisivo italiano. Nel 2005, ha invece affiancato Paolo Bonolis nella conduzione del Festival di Sanremo e nel 2010 è invece stata la conduttrice della kermesse musicale più importante dell’anno.
La Clerici ha inoltre condotto vari programmi in prima serata come Il Ristorante, Il treno dei desideri, Ti lascio una canzone, The Voice Senior e Kids e, più recentemente, E’ sempre mezzogiorno. Quest’ultimo show culinario è oggi sempre più seguito dal grande pubblico italiano e ha riscosso sin da subito un grande successo.
Antonella Clerici, com’è nella sua vita privata
La conduttrice è stata in passato legata sentimentalmente al suo collega Massimo Giletti, ma i due si sono ben presto separati dopo una storia d’amore molto intensa. Nel 1989, c’è invece stato il matrimonio con il giocatore di basket Giuseppe Motta ma due anni dopo è avvenuta la rottura.
Nel 2000, si è invece sposata con il produttore discografico Sergio Cossa da cui si è però separata dopo tre anni. Nel 2007, ha inoltre conosciuto l’animatore turistico Eddy Martens, di 13 anni più giovane di lei e da cui ha avuto la sua unica figlia Maelle.
Nel 2006 la coppia si è però lasciata e, qualche tempo dopo, la Clerici ha iniziato una storia con il suo attuale compagno Vittorio Garrone con cui oggi vive felicemente nella Tenuta Basini ad Arquata Scrivia in Piemonte. Attivissima sui social, la presentatrice pubblica spesso scatti che ritraggono la sua quotidianità e la sua intensa attività lavorativa. Il suo profilo Instagram vanta infatti la presenza di migliaia di followers, che la seguono sempre con molto affetto.