La tendenza a prendere in affitto gli abiti da cerimonia è già una realtà. Ecco i migliori siti dove trovarli per tutte le tasche.
Non tutti ci pensano, o ci hanno mai pensato. Eppure la tendenza a prendere in affitto gli abiti (ma anche gli accessori), solletica oggi moltissime persone, tanto che il fenomeno si è allargato anche al mercato degli abiti da sposa.
Compro o affitto? Questo è il dilemma. Sicuramente la propensione verso l’uno o verso l’altro ha creato una divisione netta tra chi apprezza l’idea di affittare qualcosa e chi è assolutamente contrario, soprattutto quando si tratta di outfit.
Abiti in affitto, come funziona?
Affittare un abito, o anche un accessorio come le borse, nasce dall’incontro di una serie di elementi che hanno portato le aziende a considerare la possibilità di intraprendere questa strada. I dati sembrano parlare chiaro: secondo Allied Market Research già nel 2019 aveva previsto un quadriennio di crescita del mercato del cosiddetto “fashion renting”, che arriverà a toccare i quasi due milioni di dollari.
La moda degli abiti in affitto arriva dagli Stati Uniti, dove già da molti anni molte persone hanno l’abitudine di prendere in affitto interi outfit o anche solo un abito e accessorio.
Noleggiare un abito è molto semplice e in linea di massima prevede più o meno gli stessi step, ed il servizio è molto simile da azienda ad azienda. La durata del noleggio può variare dai 4 agli 8 giorni, e prevede la possibilità di effettuare una prova a domicilio (dove viene recapitato il capo, con un costo aggiuntivo per il servizio) o anche nello store. Ciò permette di evitare di dover fare una spesa a vuoto e soprattutto a scatola chiusa. Non si deve pensare a niente, dalla consegna fino al lavaggio del capo, perché ci pensa l’azienda.
Abiti in affitto, pro e contro
Parlare di pro e contro di questo servizio non è semplice, perché bisogna sempre considerare gli interessi e le necessità di ogni singola persona. A prescindere da questo, certamente il noleggio ha molti vantaggi. Tra cui risparmiare spazio nell’armadio ed evitando di spendere per un bene che in molti casi andrà buttato o regalato.
Questo vale soprattutto per quanto riguarda gli abiti da cerimonia, che nella maggior parte dei casi vengono utilizzati solamente in occasione dell’evento, per poi finire in fondo all’armadio. In più, permette di indossare per qualche giorno quel capo firmato che si è sempre sognato, potendoselo permettere. L’orlo su misura, qualora fosse necessario, è incluso nel prezzo.
Dovendo pensare ad eventuali contro di questo servizio, certamente dobbiamo mettere in conto che il sogno dura poco. E che ovviamente ci sono dei costi da sostenere magari inaspettati (come ad esempio se incidentalmente roviniamo il capo in noleggio). Anche questo però è messo in conto dal servizio: la piattaforma DressYouCan ad esempio, prevede il pagamento di 5 euro per la copertura assicurativa in caso di macchie accidentali o danni di lieve entità.
Abiti a noleggio, i siti dove affittare il tuo outfit da sogno
Visti i pro e i contro, se decidi di provare l’esperienza del noleggio di abiti e accessori, soprattutto se hai in previsione una cerimonia importante, puoi iniziare la ricerca del tuo outfit perfetto. Il web ci permette di accedere a diverse piattaforme specializzate in questo tipo di servizio.
Tra le più famose c’è Dress You Can, che permette di trovare il tuo outfit di alta moda per ogni occasione; qui puoi noleggiare vestiti, scarpe, accessori, ed anche abiti da sposa, con una sezione speciale dalla A alla Z per trovare facilmente il designer preferito.
Pleasedontbuy by Twinset ti trova l’outfit per ogni tipo di appuntamento – primo appuntamento, serale, di giorno, ma anche un anniversario o una cena romantica; inoltre ci sono abiti per ogni tipo di cerimonia, party ed anche per un outfit formale. Drexcode presenta abiti ed accessori per ogni occasione, con una sezione speciale di abiti a 50 euro; anche qui è possibile effettuare una ricerca in ordine alfabetico per trovare il designer che preferisci.
Uno spazio a parte merita il tema delle borse, una delle passioni più grandi in assoluto di ogni donna. Anche qui ci sono delle piattaforme specializzate in noleggio borse, come ShareMyBag che permette di trovare non solo bags di ogni tipo e costo, ma anche in generale accessori e abbigliamento; la particolarità del progetto è che si può partecipare attivamente mettendo in affitto i propri capi.
Rent Fashion Bag Sul permette di noleggiare le borse delle marche più iconiche e famose del mondo. Gucci, Dior, Fendi, Chanel, Louis Vuitton, Jimmy Choo e moltissimi altri brand di alta moda sono tra quelli disponibili sulla piattaforma.
Il sito permette anche di regalare un affitto borsa o un abbonamento, un’idea diversa e speciale per festeggiare e fare un vero e proprio “special gift”. Sei pronta a sentirti la nuova Louise di SexAndTheCity?