La riflessione di Elisa D’Ospina pubblicata sul suo profilo Instagram dopo il parto è diventata virale. Cosa ha detto la modella curvy
Elisa D’Ospina è una delle modelle più famose, non solo per la sua straordinaria bellezza e sensualità ma anche per essere l’icona della rivoluzione curvy in Italia. È stata proprio lei, tra le prime, a portare sulle passerelle la taglia 46/48 e adesso è diventata mamma.
La felicità di Elisa D’Ospina di stringere tra le braccia il suo primo bambino, è anche un’occasione per abbattere quella sottile imposizione di perfezione a cui devono sottostare le donne, soprattutto dopo aver messo al mondo un figlio. Elisa non ha mai amato sottostare a “questa dittatura“, scegliendo di amare il proprio corpo senza gettarsi in diete massacranti o sedute di fitness estenuanti.
Dalla sua altezza di 180cm e con i suoi numeri vincenti che sono 100-80-110 la D’Ospina, ex volto noto di Detto Fatto si batte da sempre contro gli stereotipi di chi è convinto che le curvy dovrebbero far parte di una categoria per conto proprio rispetto alle tradizionali modelle. E dal suo profilo social tuona: “noi siamo donne e non taglie, non misure, non centimetri solo donne”
La storia d’amore con Stefano Macchi, ex marito di Anna Pettinelli
Qualche mese fa Elisa D’Ospina annunciava di essere incinta a 38 anni del suo primo figlio, dal compagno Stefano Macchi, ex marito di Anna Pettinelli. Un annuncio dato via social accolto con gioia dai suoi oltre 300 mila follower e non solo. “Il nostro miracolo” è così che ha definito il bebè che portava in grembo, mostrando a tutti il test di gravidanza. La vita della modella vicentina negli ultimi tempi ha subito grossi cambiamenti.
Per dieci anni è stata la moglie di un altro uomo, Andrea Alessandrini Gentili, esperto di web marketing e social media marketing, poi all’improvviso il loro rapporto è naufragato e la modella ha ritrovato l’amore tra le braccia di Stefano Macchi, con cui ha deciso di creare una famiglia.
La coppia è molto affiatata, nonostante il polverone scoppiato quando il gossip fece sapere della loro relazione. Stefano Macchi, attore e doppiatore, è apparso anni fa a Temptation Island al fianco dell’allora moglie, la conduttrice radiofonica ed ex coach di Amici, Anna Pettinelli. Il loro rapporto apparve agli occhi degli spettatori non troppo roseo, anche se alla fine i due decisero di uscire dallo show ancora insieme.
Oggi Elisa D’Ospina e Stefano Macchi sono una coppia felice e genitori di “Niccolò” nato il mese scorso. L’arrivo del piccolo nella loro vita li ha riempiti di gioia: “Eccoci, è arrivato il momento. Da adesso si naviga e si vola”, queste le parole che hanno accompagnato la prima foto di famiglia condivisa su Instagram.
Gli studi e i successi della modella curvy
Nata a Vicenza nel 1983, Elisa D’Ospina si è laureata in Scienze della Comunicazione all’ Università di Macerata dove si è anche poi specializzata in Psicologia. Un percorso di studi che riflette la sua propensione verso gli altri e una particolare sensibilità verso le fragilità femminili. Pare tra l’altro che proprio durante l’adolescenza lei stessa sia caduta tra le grinfie dei disturbi alimentari e che sia stata bullizzata a causa del suo aspetto fisico.
Una partentesi buia della sua vita, che però è riuscita a combattere e ad annientare, facendo dei “suoi difetti” (visti tali da persone vuote) le sue virtù. Ritrovata la fiducia in se stessa si è impegnata duramente contro l’anoressia e il bullismo, diventando la testimonial di questa battaglia. L’ inclusività dei corpi è l’obiettivo di Elisa D’Ospina e ora che è diventata mamma e ha visto il suo corpo modificarsi è ancora più determinata a portare avanti i suoi principi.
Il grande pubblico ha conosciuto Elisa D’Ospina a Detto Fatto, l’ex programma pomeridiano di Rai 2 condotto dapprima da Caterina Balivo e successivamente fino alla sua chiusura definitiva da Bianca Guaccero.
La modella si occupava di una rubrica basata sulla moda e sulla bellezza mandando quotidianamente il messaggio che è bello stare a proprio agio nel proprio corpo, consigliando alle donne di non vivere male le proprie “rotondità“, ma di accettarle e valorizzarle anche attraverso il look. I suoi consigli erano delle chicche preziose che sicuramente molte donne hanno fatto proprie.
Il messaggio alle donne di Elisa D’ Ospina dopo il parto
In questi ultimi giorni Elisa D’Ospina ha deciso di affidare ai social una lunga riflessione, che vuole far capire alle donne di non sentirsi in colpa per non essere perfette. La modella ha pubblicato uno scatto che la ritrae in costume da bagno a solo un mese dal parto, parlando di complessi e insicurezze.
“Ci sono donne che si sentono “in colpa” per non essere perfette. Ne ho sentite a migliaia di storie in questi anni e ognuna di loro mi ha colpita per qualcosa. Ho incontrato e ascoltato donne bellissime che si sentivano inadatte, insicure e alle volte brutte. Negli anni ho capito che non ci si sente in diritto di essere imperfette e vorrei invece che ci fosse un grido unanime dopo tutti questi anni dove ognuno si senta speciale senza più assecondare complessi, insicurezze e debolezze.”
Elisa poi sposta l’attenzione sulla gravidanza appena vissuta, aggiungendo che per lei vedere il suo fisico cambiare giorno dopo giorno, è stato una benedizione: “Vedere come la natura ci trasforma per dare una nuova vita che cresce dentro noi è un’avventura magnifica. La perfezione non esiste ecco perché voglio avere il diritto di pensare solo a mio figlio e alla salute ma non all’estetica.”
Il commento di Stefano Macchi che ha scaldato il cuore dei fan
Poi il pensiero va al suo compagno Stefano Macchi facendo sapere che non ha mai smesso un giorno di dirle che era bellissima, anche quando era giù di morale, quando non dormiva, quando era sfatta. “Ho sempre pensato che forse ha ragione lui perché l’amore ci rende bellissime. Allora i canoni estetici passano in terzo piano perché se c’è l’amore c’è tutto. E quanto dico TUTTO intendo proprio TUTTO. Circondatevi di persone che vi vivono come donne bellissime a prescindere dalle vostre misure. Abbiate la consapevolezza che noi siamo donne e non taglie, non misure, non centimetri solo donne. Circondatevi d’amore, sempre. Che sia questa la vostra priorità” Conclude D’Ospina.
Un lungo post che ha immediatamente ricevuto una miriade di like e commenti di approvazione. Non è passata inosservata la risposta arrivata proprio da Stefano che le ha dedicato parole dolcissime: “Ho assistito a un tuo intervento che riguardava l’argomento del post: ho visto e sentito persone ringraziarti e commuoversi ascoltando le tue parole e percependo chi sei. Io sono sicuramente di parte, però mi sono sentito molto fiero che fossi “la mia Lei” Ho vissuto e vivo tante emozioni con te, ma la più bella è la sensazione di “casa” che provo attraversando i tuoi occhi.”