Chi è precisamente Cesara Buonamici? Sono state svelate delle informazioni in più sulla sua vita professionale e privata.
Nata nel 1957 a Fiesole, la giornalista è diventata celebre nel piccolo schermo italiano grazie alla sua conduzione del Tg5. I vari appuntamenti giornalieri del telegiornale di Mediaset l’hanno infatti resa uno dei volti più amati della televisione italiana, che continua tutt’oggi ad attirare l’attenzione di migliaia di persone in tutta la nazione. Complice è senz’altro il suo talento e la sua bravura con cui è riuscita a farsi strada nel mondo del giornalismo. C’è inoltre da dire che la conduttrice ha origini di sangue blu, dato che il suo padre è il nobile fiorentino Cesare Buonamici.
La donna è quindi giornalista professionista dal lontano 1987, e ha fatto i suoi primi esordi in tv grazie ad alcune rubriche di taglio giornalistico realizzate per la Fininvest. Da allora il suo percorso è sempre stato in ascesa, dato che è stata proprio lei una delle presenze fisse per il lancio del telegiornale Mediaset, il quale le ha permesso di diventarne un vero e proprio punto di riferimento. La Buonamici è insomma all’apice del successo sin dal primo momento in cui ha messo piede in quello studio televisivo.
Molti fan si chiedono intanto cosa abbia fatto prima del successo e come sia oggi la sua situazione sentimentale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lei.
Cesara Buonamici, dagli inizi al successo: la sua carriera
Quando era giovanissima, la giornalista ha frequentato la facoltà di Farmacia e ha conseguito la Laurea. Durante gli anni universitari, inizia però a lavorare presso Tele Libera Firenze, un’emittente del capoluogo toscano, e nel corso di questo periodo conduce il telegiornale, dei quiz game e dei moderni talk show diventando così molto famosa in Toscana. La Buonamici inizia poi a scrivere articoli per il quotidiano fiorentino La città e, nel 1982, viene selezionata da Retequattro che era di proprietà del gruppo Arnoldi Mondadori Editore. Inizia in seguito a lavorare per Fininvest quando Retequattro passa al gruppo capitanato da Silvio Berlusconi.
La giornalista si trova così a curare diversi programmi come Buongiorno Italia, Dentro la notizia, Parlamento In e Canale 5 News. Nel 1987, riesce così a diventare ufficialmente giornalista professionista. Il vero successo arriva però quando è tra i fondatori – insieme ad Enrico Mentana, Lamberto Sposini, Cristina Parodi e Clemente Mimun – del TG5, che conduce ancora oggi dopo moltissimi anni. Il 13 giugno 2001 ha inoltre condotto la puntata zero del reality show Diario – Esperimento d’amore e, nel 2004, ha ricevuto ad Alghero il premio per la sezione giornalismo nel corso della X Edizione del Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo. Nel 2018 è diventata inoltre vicedirettrice del TG5 e, il 12 e 13 giugno 2023, ha condotto – insieme a Nicola Porro e a Paolo Del Debbio – lo speciale sulla morte di Silvio Berlusconi.
Cesara Buonamici, chi è nella sua vita privata
La giornalista è felicemente sposata con il medico israeliano Joshua Kalman, di cui si è profondamente innamorata sin dall’inizio. La diretta interessata ne ha parlato anche nel corso di un’intervista rilasciata per il talk show Verissimo di Silvia Toffanin. “Ci vuole una buona dose di dolcezza“, ha infatti detto lei parlando del suo rapporto con il marito, “cercando di sdrammatizzare quegli attrici che sempre ci sono nelle famiglie e nelle coppie“. Al momento non si hanno altre informazioni su dove viva la coppia.
Qualche tempo fa, i fan si dissero preoccupati per il suo stato di salute dato che il volto Mediaset si presentò con un problema all’occhio. Si trattò di una nevralgia del trigemino, una patologia che si manifesta con dolori fortissimi all’occhio che arrivano fino alla guancia e alla mandibola. Le fu così somministrato un anestetico che le bloccò l’occhio colpito, e la diretta interessata decise di rompere il silenzio rilasciando una dichiarazione ufficiale. “State tranquilli, non ho nulla di grave“, disse infatti lei, “il dottore mi ha prescritto un anestetico che mi ha bloccato temporaneamente la faccia”.