La primogenita di Roby Facchinetti si chiama Alessandra ed è la sorella di Francesco, è molto diversa da lui, scopriamo chi è cosa fa nella vita.
Alessandra Facchinetti e la prima figlia di Roby, il cantante dei Pooh, avuta dal suo primo matrimonio. E’ un personaggio molto lontano dal mondo dello spettacolo ma è una donna di grande successo.
Sorella di Valentina, dalla parte del padre ha altri tre fratellastri: Francesco, Roberto e Giulia. Definisce la sua una grande famiglia allargata che però è molto unita e dove tutti si vogliono molto bene.
Alessandra Facchinetti, cosa fa nella vita la prima figlia di Roby dei Pooh
Alessandra Facchinetti nel campo della moda è un nome più che noto. Nonostante la sua giovane età vanta già una sfilza di successi ed esperienze di altissimo livello. Ha lavorato per importanti brand di alta moda ed è molto stimata nel suo settore.
La sua passione per la moda inizia da quando era una ragazza, infatti si è trasferita da Bergamo a Milano per studiare all’Istituto artistico per l’abbigliamento Marangoni di Milano. Parliamo della scuola più prestigiosa che c’è in Italia in questo settore. Dopo gli studi ha iniziato a lavorare come stilista freelance, dove inizia a dimostrare già il suo grande talento preparando una collezione per Moncler Gamme Rouge, nota azienda francese e Pinko.
Dopo l’esperienza da libera professionista decide di entrare nel mondo delle aziende ed entra a far parte della famiglia Miu Miu, dove lavorerà sette anni. E qui inizia a passare per le più famose maison d’alta moda. Conclusa l’esperienza con Miu Miu passerà a Gucci. Pr un periodo lavorerà anche per Moncler, dove riuscirà a rivisitare i famosi piumoni in una chiave più moderna.
Nel 2007 arriva forse l’esperienza più importante, prenderà il posto di Valentino nel ruolo di direttrice creativa di tutte le collezioni donna di Valentino S.p.A., praticamente per chi lavora nel settore parliamo di una grandissima offerta di lavoro. Purtroppo l’esperienza dura molto poco, dopo un anno viene licenziata, l’azienda dice per incompatibilità di visioni aziendali.
Ma la breve esperienza con Valentino, conclusasi pare non nel migliore dei modi, non frena la falciata verso il successo di Alessandra Facchinetti che inizia nel 2011 a lavorare con Pinko, momento in cui realizzerà la linea “Uniqueness”, che si poneva l’obbiettivo di rovesciare i rigidi canoni della moda, provando a dare ai compratori un prodotto immediato e disponibile subito online.
Nel 2013 diventa direttrice creativa di Tod’s, sotto la sua spinta la linea che un tempo era solo di accessori si apre anche al mondo dell’abbigliamento, ottenendo un grande successo. Dopo tre anni, nel 2016, la Facchinetti decide di lasciare la compagnia per fermarsi un po’ e dedicarsi a se stessa e a progetti che aveva messo in standby.
L’ha raccontato lei stessa in un’intervista al Corriere della Sera, dove ha ripercorso i successi della sua carriera e ha parlato dei progetti attuali. Dopo l’esperienza con Tod’s ha deciso di trasferirsi a New York dove credeva di voler vivere, ma poi ha compreso che la grande mela non facesse per lei, troppo distacco tra le persone, troppa falsità.
Alessandra Facchinetti si descrive come una donna che non ama stare ferma, così quando nel 2018 l’è arrivata una proposta dall’Asia, è partita subito, andando in Cina, Corea ed Indonesia dove ha insegnato ad alcuni designer un modo di lavorare e vedere le cose all’italiana. La descrive come una splendida avventura.
Nello stesso periodo in cui si trasferiva in Asia, la Facchinetti era riuscita a realizzare uno dei suoi progetti, aprire un suo studio nel capoluogo lombardo, Atelier 01. Un luogo, ha spiegato, dove non fa solo alta moda ma anche costumi per il teatro dell’opera e interior: “Adesso sono davvero quella che volevo essere“, ha detto al quotidiano di via Solferino.
Alessandra Facchinetti e il rapporto con il fratello ‘famoso’ Francesco: “L’ho cacciato di casa”
Quella dei Facchinetti è una super famiglia allargata, Roby ha cinque figli con tre donne diverse, ma sono tutti legatissimi e si vogliono un gran bene. Alessandra, sempre nell’intervista al Corriere della Sera, ha raccontato cosa è accaduto quando il fratello Francesco è andato a vivere da lei.
Accadeva quando lei aveva lasciato Bergamo per trasferirsi a Milano e frequentare il Marangoni. Nel 2003 iniziò a lavorare da Gucci e in quel periodo il fratellino Francesco iniziava la sua vita come dj, così da Como andava spesso a Milano. Allora la sorella maggiore Alessandra disse alla madre del fratellastro che avrebbe potuto ospitarlo lei per un po’.
Ma Alessandra ha raccontato che capì molto presto quanto quell’idea fosse sbagliata. Lei e Francesco sono molto diversi, lui adora le feste e ogni sera trovava persone a casa, poi voleva chiacchierare fino all’alba. Insomma ritmi troppo differenti, così non ha perso tempo e gli ha detto di andarsene. “Lo adoro, per carità, come adoro tutti i miei fratelli. Quando ci troviamo per le rimpatriate siamo quasi trenta persone“, ha spiegato al Corriere della Sera.