Idee Viaggi, la meraviglia è all’Isola d’Elba: a Capo Sant’Andrea tra acqua verde smeraldo e piscinette

Tra le tante idee viaggi questa estate spicca la bellissima Isola d’Elba. Tra mare verde smeraldo e panorami mozzafiato

Una delle mete più ambite in Italia dai turisti questa estate è l’Isola d’Elba. Un fazzoletto di terra al largo della Toscana dove il sole splende nell’acqua verde smeraldo in un susseguirsi di meraviglie che tolgono il fiato.

Tra la natura incontaminata e il mare limpido sorgono borghetti da sogno che aspettano solo di essere ammirati. Da Capo Sant’Andrea (nel comune di Marciana) a Portofferaio, passando da Marina di Campo, tutto richiama alla meraviglia. Ma l’Isola d’Elba non è solo mare, l’incontro con la montagna si incastra perfettamente in un sodalizio unico di colori selvaggi e voglia di intimità.

Con ben sette comuni e una ventina di centri abitati pregni di una storia millenaria e culturale che va oltre il solo pensiero turistico e balneare, l’Isola d’Elba è il fiore all’occhiello dell’Italia.

L’incanto dell’Isola d’Elba: Capo Sant’Andrea e non solo. Le mete da non perdere questa estate

Si parte da Capo Sant’Andrea, piccolo e antico villaggio di pescatori sito nel territorio comunale di Marciana, nel 2011 contava solo 200 abitanti. Questa piccola perla di bellezza è situato sul versante nord occidentale dell’Isola e la sua particolarità è che si presenta come una sorta di isola nell’isola. La sua caratteristica risiede nella natura selvaggia tra spiagge, scogliere e montagne.

Una zona delle zone dell’Elba dove il contrasto tra mare e montagna è il più accentuato. Per gli amanti dell’escursionismo, Capo Sant’Andrea è perfetta perché offre un lungo un sentiero panoramico che conduce alla Spiaggia di Cotoncello, un luogo definito magico  per la presenza di diverse insenature di acqua cristallina e per chi ricerca un posto “intimo e appartato”. La spiaggia principale è lunga circa 150 metri ed è ricca di ristoranti, locali e ombrelloni. Perfetta anche per gli appassionati di snorkeling.

luoghi visitare isola elba
I luoghi da non perdere all’isola d’Elba: panorami da mozzare il fiato (velvetstuyle.it)

Da non perdere le scogliere delle Coti Piane e la vetta del Monte Capanne dove poter ammirare la vastità dell’Isola in tutto il suo splendore. Ma chi viene all’Isola d’Elba sa che il mare non è l’unica caratteristica che rende fantastico questo luogo. Il connubio con la terra, con i monti è la vera essenza dell’Isola.

Idee vacanze: 5 Cose da fare all’Isola d’Elba

  1. Una delle cose da fare se si viene in villeggiatura all’Isola d’Elba è assolutamente ammirare il panorama da Masso dell’Aquila. Questo luogo, non regala solo una vista sull’Isola perfetta ma è anche un luogo di interesse storico per i numerosi reperti dell’età del Bronzo rinvenuti proprio in questa zona.
  2. Da vedere anche le Calanche, forse il posto in assoluto dove ammirare la bellezza dell’Isola. Le Calanche sono la meta ambita dagli amanti del trekking. Qui, infatti si possono scoprire scorci panoramici spettacolari grazie a tre sentieri diversi, ognuno dei quali dona una prospettiva diversa del paesaggio isolano.
  3. Nel comune di Campo nell’Elba, nasce Fetovaia con le sue spiagge di sabbia bianca che contribuiscono alla colorazione turchese della baia in vero stile caraibico. Il promontorio alle spalle di Fetovaia protegge la baia dai venti più umidi provenienti da nord. Unico neo è il sovraffollamento dei turisti soprattutto nel mese di agosto.
  4. E non è finita, perché da non perdere sono anche le altre isole dell’arcipelago toscano: dal Giglio passando per Pianosa fino alla mitica isola di Montecristo, resa famosa dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas. Insomma, una vacanza all’Elba è un’esperienza che rimarrà nella memoria.
  5. All’Elba di spiagge ce ne sono oltre 150. Ma tra quelle finora citate merita attenzione anche quella di Sant’Ilario. Secondo gli abitanti è proprio qui che si trova la vera essenza dell’Isola. Perdersi nei ciottoli stretti delle stradine di questo piccolo borgo medievale è una delle esperienze più belle che si possano fare. I vicoli pulitissimi e lastricati ispirano relax e serenità.

Immersi nel relax delle Terme San Giovanni

Mare, monti e terme. L’isola d’Elba, forse in pochi lo sanno, è anche una nota località termale. Le Terme San Giovanni a Portoferraio dal 1953 rappresentano, infatti, il punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di effettuare un ciclo completo di cure a base di fanghi, bagni, inalazioni e aerosol.

isola elba panorama
Uno scorcio della splendida isola d’Elba (velvestyle.it)

L’intera struttura è immersa in un parco-giardino curato nei minimi dettagli, con palme, aiuole ed eucalipti. Se le Terme nascono per una funzione sanitaria, nel trascorrere degli anni, a fianco alle cure sanitarie si è sviluppata anche una funzione più ricreativa, accostata all’ideologia del wellness.

Apprezzatissimi, dunque, la sauna, il bagno turco, la piscina idromassaggio, le docce emozionali e la palestra per chi desidera regalarsi un weekend all’insegna del benessere in compagnia della persona amata.

La vita notturna

Chi prenota una vacanza all’Isola d’Elba per il puro divertimento notturno farà meglio a cambiare destinazione. Non che sull’Isola non ci sia attività notturna ma di certo non è questo il punto forte dell’Isola.

Anche se non manca una discreta attività serale. Come in tutte le località balneari vanno per la maggiore i beach party. In questo caso consigliamo la spiaggia di Cavoli, nel comune di Campo nell’Elba. Molto apprezzati anche gli aperitivi pre-serali.

Non mancano le discoteche: il Club 64 a Portoferraio e la Butterfly a Marina di Campo tra quelle più rinomate. E per gli appassionati della buona musica live, i locali di certo non mancano. Insomma, da giugno a settembre l’Isola d’Elba è assolutamente una meta anche per i giovani che tra le diverse attività all’aperto: diving, snorkeling, kayak, surf, windsurf, kitesurf, trekking, mountainbike e la movida non potrebbero volere di più.